cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa, esperti a confronto su management 4.0 a Milano

22 novembre 2017 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

Pa, esperti a confronto su management 4.0 a Milano

Quale management pubblico nella Pa 4.0? Se ne è discusso al Politecnico di Milano nel corso dell'evento 'Pubblica amministrazione 4.0'. Secondo la riflessione del Politecnico "le opportunità e le sfide delineate" dai big data e dalle nuove tecnologie "si ripercuotono sul ruolo che compete al management nell’elaborazione delle politiche pubbliche, modificando i contenuti di attività svolte tradizionalmente e introducendone di nuove".

In particolare si sottolineano tre diversi aspetti: l’individuazione dello “spazio di decisione”, ovvero dei vincoli entro cui muoversi nella progettazione delle politiche; la stima degli impatti di soluzioni alternative sugli obiettivi della politica, in modo da individuare la soluzione preferibile; il monitoraggio del contesto, anche al fine di suggerire possibili necessità di intervento.

"L’individuazione dello 'spazio di decisione' -si legge ancora nella riflessione del Polimi- è un compito tradizionale del management pubblico. In passato, tuttavia, l’intervento del management era prevalentemente connesso all’individuazione di vincoli di carattere giuridico (il rispetto delle norme di ordine superiore) ed economico (il rispetto dei vincoli di bilancio). Nel nuovo contesto, a queste verifiche se ne accompagnano altre, di tipo tecnico, legate a individuare la coerenza tra le informazioni effettivamente disponibili e quelle necessarie per poter realisticamente adottare una politica “di precisione” che sia efficace ed adeguatamente personalizzata rispetto al bisogno"".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza