cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confapi: Maurizio Casasco confermato presidente a unanimità

16 luglio 2015 | 15.22
LETTURA: 2 minuti

Maurizio Casasco
Maurizio Casasco

Si è tenuta oggi l'assemblea nazionale di Confapi, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, che ha confermato all’unanimità il presidente uscente Maurizio Casasco. "Quest'ultimo -si legge in una nota- ha insistito sul salto di qualità che s'impone, per un'associazione che rappresenta 'il vero tessuto connettivo del Paese', di fronte alle sfide poste dalla crisi economica e dal quadro politico nazionale ed europeo".

"Richiamandosi alla 'responsabilità sociale' di una figura chiave come quella dell'imprenditore", Casasco ha sottolineato -continua la nota- "la rinnovata missione di Confapi, quella di porsi come voce dell'intera filiera produttiva nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali". "Per questo - spiega Casasco- Confapi giocherà un ruolo di proposta continua, di stimolo critico nei confronti della classe dirigente, di potenziale rottura del sistema quando le inefficienze e le resistenze di questo si ripercuotono sul sistema produttivo, l'unico in grado di invertire la spirale negativa della crisi".

"I punti chiave -spiega la nota- verteranno sulle tasse, la 'madre di tutte la battaglie', sul sistema bancario, che 'troppo spesso abdica al suo ruolo originario, quello di fornire il credito', sulla burocrazia, per cui l'imprenditore italiano impiega, o meglio butta, un mese di lavoro e sul rapporto col sindacato, fuori da ogni logica concertativa e ideologica. Un Paese come il nostro non può essere lasciato in balia del declino e della politica delle illusioni -conclude Casasco- ma dev'essere ricostruito a partire dalla sua anima, dall'impresa diffusa che crea il lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza