cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: 102 euro aumento in piattaforma Lavanderie industriali

29 luglio 2015 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Una lavanderia industriale
Una lavanderia industriale

Dopo il 'via libera' dalle assemblee di lavoratori, l'assemblea unitaria dei delegati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e delle Rsu, riunita oggi a Bologna, ha varato la piattaforma per il rinnovo del contratto del settore delle lavanderie industriali, il sistema industriale integrato di beni e servizi tessili, medici e affini (oltre 20.000 i lavoratori interessati, dipendenti da un migliaio di piccole e medie imprese), scaduto il 30 giugno 2015. La piattaforma verrà ora inviata ad Assosistema, l'associazione imprenditoriale di riferimento associata a Confindustria, per l'avvio immediato delle trattative.

Oltre alla richiesta di aumento salariale di 102 euro, nel campo delle normative i sindacati puntano al miglioramento del sistema di relazioni sindacali, di informazione e di partecipazione, oltre al miglioramento qualitativo della contrattazione di 2° livello.

Sul capitolo del 'welfare' contrattuale, Filctem, Femca, Uiltec chiederanno alle imprese l'impegno a una maggiore informazione per i non iscritti al Fondo di previdenza integrativa e iniziative per favorirne l'iscrizione. Sul Fondo sanitario invece si richiede un adeguamento del contributo a vantaggio di tutti i lavoratori.

Inoltre, i sindacati chiedono di ampliare i compiti e gli strumenti di Ebli (l'ente bilaterale costituito nel 1999 da Assosistema e dai sindacati) e ritengono fondamentale il tema dell'inquadramento professionale dei lavoratori che considerano uno dei punti qualificanti del contratto nazionale.

Infine, previsto il miglioramento dei diritti individuali dei lavoratori, a cominciare proprio dalla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza