cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: sindacati, accordo per lavoratori in somministrazione Melfi

03 agosto 2015 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

Lavoro: sindacati, accordo per lavoratori in somministrazione Melfi

Un accordo sul diritto alla continuità lavorativa per i lavoratori in somministrazione è stato sottoscritto nei giorni scorsi tra le agenzie di somministrazione operanti nel polo automobilistico di Melfi e le organizzazioni sindacali Felsa-Cisl, NIdiL-Cgil, Uiltemp. Ne dà notizia una nota sindacale.

"Si tratta di oltre 500 lavoratori operanti tramite le agenzie di somministrazione presso l'indotto 'Fiat' chiamato Consorzio Acm -spiega la nota-, costituito dalle imprese che definiscono i propri livelli produttivi sulla base di quanto viene richiesto da Fca. E che pertanto non segue la scelta di Fca di convertire in assunzioni dirette le assunzioni in somministrazione".

"Di qui il rischio che le oltre 500 persone i cui rapporti cessano in questi giorni con le agenzie di somministrazione -spiegano Felsa-Cisl, Nidil-Cgil e Uiltemp- non avessero poi alcuna prospettiva, e dovessero votarsi nuovamente a meccanismi non sempre trasparenti per ritornare a lavorare".

L'intesa raggiunta il 31 luglio stabilisce invece "con chiarezza che a fronte di una ripresa va assicurata a tutti i lavoratori la continuità occupazionale", aggiungono i sindacati.

Non solo. "Per coloro che hanno operato presso il polo automobilistico di Melfi è costituito un bacino cui le agenzie si impegnano ad accedere qualora la riassunzione diretta non potesse aver luogo, ricorrendo anche ad opportune iniziativa di formazione e riqualificazione, sotto il monitoraggio di un osservatorio costituito pariteticamente dalle agenzie e dalle organizzazioni sindacali del settore", si legge nella nota.

Felsa-Cisl, NIdiL-Cgil e Uiltemp ritengono l'intesa "un passo importante, da replicare anche altrove a fronte di grandi concentrazioni di lavoro precario, al fine di costruire percorsi di consolidamento occupazionale per i lavoratori in somministrazione, ricorrendo anche ad un uso mirato dell'attività formativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza