cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Metalmeccanici: Landini, su contratto consultazione di tutti i lavoratori

07 settembre 2015 | 16.55
LETTURA: 2 minuti

La replica del leader della Fim Cisl Bentivogli

Maurizio Landini, leader Fiom
Maurizio Landini, leader Fiom

Una consultazione di tutti i lavoratori metalmeccanici in vista del rinnovo del contratto e per la definizione di una nuova piattaforma. La proposta arriva dal leader della Fiom, Maurizio Landini, in occasione del comitato centrale del sindacato dei metalmeccanici della Cgil.

''Andiamo ad una consultazione straordinaria per discutere -dice Landini- con le persone di una valutazione del contesto in cui si muove il rinnovo del contratto nazionale" così "come affrontiamo la situazione creata dal jobs act che sta riducendo i diritti delle persone".

"Non è mai accaduto - aggiunge - di trovarci ad affrontare una situazione così. Vogliamo coinvolgere e ascoltare tutte le aziende metalmeccaniche. Una discussione e consultazione nei luoghi di lavoro e nei territori che coinvolga tutti l lavoratori metalmeccanici e il sistema manifatturiero del nostro paese e le scelte di politiche industriali del governo''. ''Vogliamo proporre un punto di vista che coinvolga tutti lavoratori -continua Landini-. Nel momento in cui Confindustria e Governo metteno in discussione il contratto nazionale, vogliamo ascoltare la voce di tutti''.

''A settembre ed ottobre si terranno le assemblee nei luoghi di lavoro e poi riconvocheremo l'assemblea dei delegati che varerà la piattaforma che poi sarà votata dai lavoratori -spiega Landini-. Una discussione vera su questi temi è fondamentale. Ci presenteremo al tavolo con Federmeccanica con l'esito del referendum e i dati sulla rappresentanza''. ''Propongo che alla consultazione sia aggiunto un tema utile: ovvero la durata normativa del contratto di tre anni e di un anno del livello salariale'', conclude Landini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza