cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca: intesa per rinnovo cigs a presse Mirafiori, firma anche Fiom

11 gennaio 2016 | 15.10
LETTURA: 4 minuti

Fca: intesa per rinnovo cigs a presse Mirafiori, firma anche Fiom

E stato siglato oggi nella sede dell'assessorato piemontese al Lavoro l'intesa tra Fca e sindacati per il rinnovo di un anno di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale alle Presse di Mirafiori. Il provvedimento interesserà a rotazione  tutti i 650 addetti dal 22 febbraio 2016 al 19 febbraio 2017. L'intesa è stata sottoscritta anche dalla Fiom oltre che dai sindacati firmatari. "Il lavoro delle Presse di Mirafiori è fortemente collegato alle produzioni torinesi di Fca - sottolinea il segretario della Fiom torinese, Federico Bellono - e quindi il rinnovo della cigs era inevitabile, visto che la cassa riguarda sia la Carrozzeria di Mirafiori che la Maserati di Grugliasco. E però importante che le Rsa della Fiom abbiano potuto esercitare il proprio ruolo negoziale nei confronti dell'azienda, al fine di garantire a tutti i lavoratori il diritto ad un rientro, seppur parziale, al lavoro: per questo la Fiom ha sottoscritto l'accordo con Fca, che rappresenta una positiva novità", conclude Bellono. 

"La vera notizia non è la firma della cigs per riorganizzazione sino al febbraio 2017 ma il fatto che la Fiom firmi l’accordo - commenta il segretario della Fim torinese, Claudio Chiarle – la ritengo una buona notizia, sia perché́ nel testo dell’accordo si fa esplicito riferimento al Ccsl che la Fiom ha osteggiato fortemente sin dal 2010, sia perché́ lo ritengo un cambio di atteggiamento da parte della Fiom che diventa così propositiva, riconoscendo gli errori del passato e correggendo la rotta sindacale". "Purtroppo devo però far notare la 'comodità sindacale' con cui agisce la Fiom – prosegue Chiarle – negli anni terribili della crisi dell’automotive e di Fiat, è stata 'comodamente' all’opposizione lasciando che la Fim e le altre organizzazioni sindacali si assumessero le scelte difficili del governo della crisi. Ora, intravedendo la prospettiva della crescita, salgono, di nuovo 'comodamente' sul carro del sindacato partecipativo e non antagonista", conclude.

"Il rinnovo della cigs è un fatto positivo", aggiunge per la Fismic Vincenzo Aragona che, auspicando che "sia l'ultimo anno di sacrifici per i lavoratori", rileva come anche questo si tratti "di un ulteriore tassello al programma di investimenti che come organizzazioni sindacali abbiamo condiviso a favore del rilancio, dello sviluppo e del ritorno alla piena occupazione degli stabilimenti italiani di Fca". L'intesa tra azienda e sindacati sul rinnovo della cigs per un anno alle Presse di Mirafiori per riorganizzazione aziendale "crediamo sia un accordo utile perché prevede attività di formazione e misure di riorganizzazione aziendale che mirano al rilancio dell’attività produttiva a Torino. Anche se l’esame si è svolto su tavoli separati, è importante sottolineare il fatto che l’intesa, già raggiunta in sede sindacale il 23 dicembre scorso, sia stata sottoscritta da tutte le sigle sindacali", conclude l'assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza