cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Fonarcom, voucher per tutor aziendali dell'alternanza

01 febbraio 2016 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

Andrea Cafà, presidente Fonarcom
Andrea Cafà, presidente Fonarcom

Il Fondo interprofessionale Fonarcom lancia il voucher per piani formativi per tutor aziendali. E' destinato alle aziende coinvolte nell’alternanza scuola-lavoro, che, come prevede la legge 107/2015 ('Buona Scuola'), possono ospitare studenti delle superiori dal terzo al quinto anno per un periodo di tirocinio che va dalle 200 ore dei licei alle 400 ore degli Istituti tecnici e professionali.

"Se ben organizzata, l’alternanza scuola-lavoro - sottolinea il Fonarcom - può diventare l’esperienza più significativa per il futuro ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni, ma il suo successo dipenderà soprattutto dall’ambiente che ospiterà gli studenti e dalla preparazione del tutor interno, il lavoratore preposto a gestire il rapporto con l’istituto scolastico".

"Per strutturare al meglio l’alternanza scuola-lavoro - spiega - è, dunque, decisivo attrezzare le aziende in modo adeguato, aiutandole a risolvere le criticità organizzative e a selezionare tra i propri lavoratori la figura del 'tutor formatore', il quale dovrà essere a sua volta formato. Ed è a questo scopo che Fonarcom ha lanciato il voucher consentendo alle aziende di formare gratuitamente i lavoratori in modo che sviluppino le competenze necessarie a svolgere il ruolo di tutor aziendale nei percorsi alternanza scuola-lavoro attivati".

Per Andrea Cafà, presidente di Fonarcom e della confederazione datoriale Cifa, il voucher è “un ulteriore strumento d’innovazione e di flessibilità a disposizione delle aziende che, grazie ai piani formativi, possono diventare il luogo ideale per trasferire ai giovani le conoscenze del contesto lavorativo". "Questo voucher, insieme con quello lanciato nel giugno scorso per la formazione dei neoassunti, può considerarsi a pieno titolo una misura complementare e organica agli strumenti di politica attiva del lavoro”, aggiunge.

Marco Paolo Nigi, segretario generale Confsal, che insieme a Cifa è parte sociale di Fonarcom, è certo che un giovane con una solida istruzione si formi meglio e abbia più chance nel costruirsi un percorso lavorativo di qualità: “Ben vengano, dunque, le imprese e gli enti seri interessati a sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani al termine del percorso d’istruzione superiore e ben venga questo voucher che aiuta le aziende a strutturarsi in tal senso”.

Il voucher prevede un impegno di risorse pari a 300mila euro. La modalità di accesso è 'a sportello'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza