cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: al via tavolo riforma artigiani-sindacati

09 marzo 2016 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

Contratti: al via tavolo riforma artigiani-sindacati

Via al confronto tra le Confederazioni artigiane e Cgil, Cisl e Uil sulla riforma del modello contrattuale. Dopo le pmi di Confapi oggi al tavolo del negoziato siedono, insieme ai sindacati, Confartigianato Imprese, Cna Casartigiani e Claai. Obiettivo: ridare nuove gambe all'accordo del 2009. Un modello, quello a cui guardano le imprese, che deve prevedere due livelli di contrattazione, nazionale e territoriale, "con pari cogenza, valorizzando la bilateralità e realizzando soluzioni di welfare su misura per il settore".

E a livello nazionale deve trovare spazio, per gli artigiani, una garanzia minima salariale e normativa, con un secondo livello territoriale "con cui leggere e tradurre le differenze reali nelle condizioni sociali, economiche e occupazionali del Paese". Necessario, per le imprese, anche un taglio drastico del numero dei contratti nell’artigianato che interessano oltre 1 milione di lavoratori, ma che, hanno detto, dovranno poter essere applicati anche alle piccole imprese.

All’incontro hanno partecipato i presidenti di Confartigianato, Giorgio Merletti, di Cna, Daniele Vaccarino, di Casartigiani, Giacomo Basso, e Marco Accornero, segretario generale di Claai. Per i sindacati sono intervenuti il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, il segretario confederale della Cisl, Gigi Petteni, il segretario confederale della Uil, Tiziana Bocchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza