cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Federmanager, su flessibilità in uscita governo dia giusta spinta

10 marzo 2016 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Pensioni: Federmanager, su flessibilità in uscita governo dia giusta spinta

"Vediamo di buon grado un intervento che supporti l’uscita anticipata dal lavoro per chi è vicino al pensionamento ma non abbastanza. Pertanto, ci diciamo favorevoli alla proposta Damiano-Baretta, che a regime è sostenibile e risolve una serie di problematiche, a partire da quella degli esodati, ma aggiungiamo anche che le somme che servono a sostenerla nel breve periodo devono essere prese da una parte di quel significativo risparmio che l’Inps ha accumulato grazie alle forzature della legge Fornero e agli altri interventi previdenziali che abbiamo patito negli anni". E' quanto dichiara Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager, alla vigilia dell’incontro 'Pensioni: cantiere aperto per recuperare equità', in programma domani a Bologna.

In riferimento alla recente proposta del ministro Poletti di "introdurre il prestito pensionistico per i disoccupati", il presidente Federmanager ha chiarisce: "Diciamo sì ad aggiustamenti che nel segno della flessibilità offrano una risposta concreta a esigenze reali".

"Per questo, ci convince poco - avverte - la proposta sul prestito pensionistico: è una soluzione al ribasso che riguarderebbe esclusivamente la parte di disoccupati non più assistita da ammortizzatori sociali sui quali, cosa non da poco, graverebbe il costo dell’intera operazione. È una condanna a vivere a debito che, se risolve un problema oggi, apre a un domani di pensionati a rischio povertà".

"Già in passato - ricorda Cuzzilla - abbiamo suggerito al governo che un apporto significativo potrebbe venire dal 'secondo pilastro' della previdenza. L’accesso anticipato alle prestazioni della previdenza complementare consentirebbe di portare nelle tasche degli 'esodati di fatto' una fonte di reddito adeguata nel momento della difficoltà, a patto ovviamente che questa anticipazione sia favorita a condizioni defiscalizzate".

"Il punto è che in questi ultimi trent’anni è sostanzialmente mancato un monitoraggio adeguato della spesa previdenziale e, quindi, non sono state prese per tempo le necessarie misure, a partire dalla separazione tra previdenza e assistenza. Previdenza e assistenza devono essere scisse non solo perché ciò fa chiarezza in termini contabili, ma perché è un esercizio di equità verso chi ha contribuito davvero", conclude Cuzzilla.

Parteciperanno al convegno 'Pensioni: cantiere aperto per recuperare equità' (in programma domani, alle 14,30, all'Hotel NH Bologna-De La Gare, in piazza XX Settembre 2): Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Mef, Giampaolo Galli, commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Antonietta Mundo, attuario ed editorialista 'Corriere della Sera', Furio Pasqualucci, procuratore generale emerito della Corte dei Conti, Gianfranco Polillo, economista, Giorgio Ambrogioni, presidente Cida, Mario Cardoni, direttore generale Federmanager. I lavori, aperti dal presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, saranno moderati dal giornalista Luca Telese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza