cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: sindacati, dopo 8 mesi trattative interrotte, 8 ore di sciopero

20 settembre 2016 | 18.43
LETTURA: 2 minuti

Energia: sindacati, dopo 8 mesi trattative interrotte, 8 ore di sciopero

"Venti di guerra nel settore energia e petrolio. Dopo nove mesi di difficili e complessi confronti, interrotte, oggi a Roma le trattative per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2015, che interessa circa 35 mila dipendenti in aziende come Eni, Snam, Saipem, Shell, Esso, Total, Fina, ecc". E' quanto si legge in una nota sindacale unitaria.

“Non è stato riconosciuto da Confindustria Energia -affermano Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani, rispettivamente segretari generali Filctem, Femca, Uiltec- un incremento salariale adeguato al recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni”.

“La rottura delle trattative -proseguono- è inoltre dovuta alla proposta di Confindustria Energia di introdurre un nuovo e penalizzante sistema classificatorio con aumenti salariali legati alla valutazione della prestazione lavorativa, oltre al mancato rispetto di impegni presi nel precedente rinnovo contrattuale". Inevitabile, dunque, la proclamazione di otto ore di sciopero, da gestire a livello territoriale, oltre ad una diffusa e capillare campagna di assemblee informative per tutti i lavoratori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza