cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bergamo: Confindustria e sindacati siglano accordo quadro

28 ottobre 2016 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Bergamo: Confindustria e sindacati siglano accordo quadro

Confindustria Bergamo e le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil di Bergamo hanno ratificato, a livello locale, i contenuti dell’accordo quadro siglato dalle associazioni nazionali il 14 luglio 2016, rendendolo operativo nella provincia lombarda. "L'obiettivo -spiega una nota di Confindustria Bergamo- è di stimolare, nelle imprese prive di rappresentanza sindacale, la diffusione di trattamenti economici integrativi idonei a: correlare gli incrementi di costo del lavoro all’effettivo raggiungimento di risultati aziendali; consentire la fruizione, da parte dei lavoratori, delle agevolazioni fiscali previste dalla legge di stabilità per il 2016".

"L’intesa introduce la possibilità, per le aziende prive di rappresentanze sindacali, di ratificare presso la sede associativa, attraverso un comitato composto da rappresentanti associativi e rappresentanti delle confederazioni Cgil, Cisl, Uil i trattamenti economici aziendali legati al raggiungimento di risultati incrementali in termini di produttività, qualità, efficienza e innovazione, conferendo ai medesimi la natura di accordi collettivi e permettendo quindi la fruizione, in presenza dei requisiti di legge, delle agevolazioni fiscali previste dalla legge 28 dicembre 2015 n. 208 (aliquota Irpef sostitutiva 10%). Le parti hanno altresì condiviso il monitoraggio degli esiti dell’iniziativa, per favorirne la declinazione operativa", spiega la nota.

Per Confindustria Bergamo, l'accordo di oggi, "oltre a sostenere il reddito dei dipendenti coinvolti, consente di favorire la diffusione della retribuzione 'di produttività', al fine di supportare lo sviluppo del sistema imprenditoriale locale, stimolare la crescita di competitività delle imprese, tutelare l’occupazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza