cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Loy, dai dati Inps conferme e preoccupazioni

17 novembre 2016 | 08.54
LETTURA: 2 minuti

Guglielmo Loy
Guglielmo Loy

"Al crescere degli incentivi crescono le assunzioni e, purtroppo, viceversa. È quanto emerge dai dati diffusi dall’Inps: con la riduzione dell’esonero contributivo nel 2016 si assiste a una flessione delle assunzioni e trasformazioni dei contratti a tempo indeterminato". Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy, commentando i dati Inps. "Temiamo che tale fenomeno, del tutto prevedibile -sottolinea il sindacalista-, spinga le imprese verso forme di lavoro non stabili e non sempre tutelate. Dimostrazione ne è la costante crescita dell’utilizzo dei voucher".

A tali preoccupazioni, rileva Loy, "occorre aggiungerne un’altra derivante da un mercato del lavoro a latere, che sta prendendo sempre più piede e non può essere quantificato in numero di lavoratori coinvolti, un mercato non definito e non regolato: quello che nasce dalle piattaforme tecnologiche ed App, e che produce, spesso, un’occupazione "a basso costo". Il dato, rileva Loy, "più eloquente su come le normative incidano sul mercato del lavoro, sia in senso positivo che, come in questo caso, in senso negativo, sono i dati sui licenziamenti. Dall’entrata in vigore del nuovo sistema delle tutele crescenti, c’è stato un aumento abbastanza sostenuto dei licenziamenti disciplinari che si sta mantenendo con la stessa intensità anche nel 2016".

Nel corso del 2015, aggiunge il sindacalista, "sono aumentate le dimissioni e le risoluzioni consensuali, mentre un’inversione di tendenza si sta registrando nel corso del 2016, ma ciò non può essere causato esclusivamente dalla nuova procedura telematica per rassegnare le stesse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza