cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: sì a rinnovo ceramica, 81 euro in più in busta paga

17 novembre 2016 | 11.56
LETTURA: 2 minuti

Contratti: sì a rinnovo ceramica, 81 euro in più in busta paga

Accordo raggiunto tra Confindustria e sindacati per il rinnovo del contratto dei settori ceramica, piastrelle e materiali refrattari che prevede un'aumento complessivo del salario di 81 euro nel triennio, di cui 76 euro sui minimi e 5 sulla previdenza complementare. Soddisfatti i sindacati: "E' un'intesa che rappresenta una concreta risposta in difesa del potere di acquisto del salario dei lavoratori, del welfare contrattuale e della prestazione lavorativa", commentano Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil.

Nel campo delle normative l'ipotesi di accordo prevede il miglioramento del capitolo relazioni industriali con l'obbligo di informazione e consultazione per i gruppi industriali e le imprese sopra i 100 dipendenti. Sul fronte dei diritti individuali, non saranno tenuti in considerazione in caso di patologie oncologiche i giorni di assenza anche non continuativi per terapie salvavita fino al 100% del periodo di comporto spettante.

Sul fronte del welfare contrattuale, previsto un incremento dell'aliquota contributiva al fondo di previdenza complementare (''Foncer'') a carico dell'impresa: dello 0,2% (dal 1 luglio 2018) per per gli addetti delle piastrelle e dei refrattari; dello 0,1% (dal 1 luglio 2019) per quelli della ceramica sanitaria. Prevista inoltre una Commissione che riveda le prestazioni sanitarie integrative con ''Fasie'', il fondo integrativo sanitario del settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza