cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cisl: parte fase congressuale, 1.000 congressi territoriali di categoria

14 febbraio 2017 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

Cisl: parte fase congressuale, 1.000 congressi territoriali di categoria

'Per la persona, per il lavoro': è questo lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso confederale, il cui lungo percorso è partito in questi giorni in tutta Italia con i 1.062 congressi delle federazioni territoriali di categoria. Seguiranno nei prossimi mesi i 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali.

Il Congresso confederale si terrà infine a Roma dal 28 giugno al 1° luglio 2017 al Palazzo dei Congressi dell’Eur, vi parteciperanno più di un migliaio di delegate e delegati in rappresentanza di oltre 4 milioni di iscritti alla Confederazione. Un lungo e capillare percorso democratico attraverso il quale la confederazione di via Po guidata da Annamaria Furlan si appresta a rinnovare il proprio gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del suo radicamento nei posti di lavoro e nel territorio.

"Il nostro Congresso confederale rappresenta ogni quattro anni uno straordinario momento di partecipazione e di ascolto dei problemi dei lavoratori, dei pensionati, delle donne, degli immigrati e soprattutto dei giovani. Per la Cisl la centralità della persona e la tutela della dignità di ogni forma di lavoro sono due facce della stessa medaglia, rappresentano il baricentro dell'azione sindacale di fronte alla crisi del modello economico e sociale europeo", sottolinea la segretaria confederale, Giovanna Ventura, responsabile del dipartimento organizzativo.

"Ci candidiamo ad essere il sindacato del XXI secolo per una società inclusiva. Una sfida che impone alla Cisl un cambiamento della propria strategia politica e organizzativa, a partire dal nuovo modello contrattuale e con efficaci strumenti per garantire la partecipazione dei lavoratori. Nelle nostre tesi congressuali mettiamo al centro la fondamentale esigenza di un lavoro stabile per i giovani, la necessità di governare la sfida dell'innovazione tecnologica e digitale, i processi di industria 4.0, ridisegnando anche i nuovi bisogni del welfare e le necessarie politiche di inclusione sociale", aggiunge.

In occasione del Congresso nazionale, è stato lanciato dalla Cisl anche un concorso fotografico rivolto soprattutto ai giovani lavoratori-delegati sul tema 'Per la persona, per il lavoro' che premierà gli scatti più significativi sul percorso congressuale, le trasformazioni del mondo del lavoro ed i nuovi bisogni della società italiana.

L'hashtag che accompagnerà sui social tutto l'iter del congresso è #crescereperilfuturo. Saranno attive anche una pagina Facebook dedicata al congresso, una sezione del sito aggiornata con le notizie sul percorso congressuale. Anche Labor Tv, la web tv della Cisl, seguirà nelle prossime settimane la fase congressuale con ampi servizi e la pubblicazione dei video realizzati dalle strutture della Cisl con le testimonianze dei delegati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza