cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confapi: al via accordo Fiom, operative borse studio lavoratori e figli

03 marzo 2017 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Confapi: al via accordo Fiom, operative borse studio lavoratori e figli

Si allarga ed entra nella piena operatività il progetto, frutto di un accordo iniziale tra Confapi, Fiom-Cgil, Università di Roma Tor Vergata e Ebm, l'ente bilaterale metalmeccanico costituito da Uniomeccanica e Fiom, siglato lo scorso anno che prevede l'assegnazione di borse di studio per i lavoratori metalmeccanici e per i loro figli. Anche l’Università degli Studi di Brescia ha infatti aderito alla convenzione e si sono definiti i criteri di assegnazione e i membri del board tecnico-scientifico che valuterà le domande. Lo annuncia una nota della Confapi.

L’obiettivo primario è quello di aprire la strada a nuovi modelli di welfare attivo, spendendo bene i soldi di aziende e lavoratori. Si sostiene così il diritto allo studio tra i lavoratori e le loro famiglie che con redditi medio-bassi non sempre possono arrivare a studi e formazione universitaria, adottando modalità che premiano il merito, la volontà e le aspirazioni di giovani e lavoratori. Sono previste 160 borse di studio triennali per la frequenza di corsi di laurea, anche a distanza destinate ai lavoratori di aziende metalmeccaniche e ai loro figli, che copriranno tutte le spese di iscrizione, vitto, alloggio e materiale didattico compreso.

"Vogliamo dare un'opportunità concreta, attraverso un welfare attivo vero e non solo a parole, ai lavoratori metalmeccanici e ai loro figli che non hanno le condizioni economiche, ma la volontà e il merito, per affrontare l'università e laurearsi", spiega il presidente di Confapi, Maurizio Casasco che annuncia la prossima adesione di altri atenei." È la dimostrazione che la bilateralità può essere trasparente e fatta per il bene dei lavoratori e delle aziende, che potranno usufruire di lavoratori più formati", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza