cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Cida, i dirigenti al servizio dei giovani per percorsi alternanza

27 marzo 2017 | 10.23
LETTURA: 4 minuti

Scuola: Cida, i dirigenti al servizio dei giovani per percorsi alternanza

I quadri e i manager aderenti alla Cida, la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato, si mettono "a disposizione del progetto sull'alternanza scuola-lavoro" perché "convinti sostenitori". Lo ha detto il presidente della Cida, Giorgio Ambrogioni, aggiungendo: "Stiamo creando un elenco di manager che, a titolo gratuito e in collegamento con il ministero della Pubblica istruzione, si rendono disponibili a svolgere questo ruolo fondamentale per il successo di questa iniziativa".

"Alla base della 'filosofia' del progetto sull'Alternanza Scuola Lavoro -ha detto Ambrogioni- è un concetto altamente sfidante, cioè quello di riuscire, finalmente, ad unire il sapere e con il saper fare. Un'idea apparentemente semplice ma dalle potenzialità 'rivoluzionarie' se si riuscisse a creare un efficace canale di collegamento fra il mondo della scuola e quello del lavoro. Un canale, si badi bene, aperto a tutti, senza corsie preferenziali basate sul ceto o sulla classe sociale".

"Vogliamo che i nostri giovani studenti si confrontino con il mondo del lavoro in prima persona, calandosi in realtà a volte lontane dalla preparazione scolastica. Un'esperienza che per essere formativa, deve necessariamente prevedere la figura di un 'tutor', di una persona con le competenze e le conoscenze indispensabili ad accompagnare lo studente in questo 'viaggio' nel mondo del lavoro. I quadri ed i manager della Cida hanno queste caratteristiche", ha spiegato Ambrogioni.

A questo proposito Cida Umbria in collaborazione con l’Aif (Associazione Italiana Formatori) e l’Istituto Tecnico Capitini ha organizzato il seminario 'L’Alternanza Scuola-Lavoro, una risorsa da costruire insieme', in programma a Perugia il 31 marzo, dalle ore 9, presso l’Itet Capitini (Viale Centova, 4). I lavori saranno conclusi dal presidente nazionale della Cida, Giorgio Ambrogioni.

“L'obiettivo - ha spiegato il segretario regionale Cida Umbria, Ferruccio Fiordispini- è quello di ridare slancio a questa iniziativa, sulla quale si sono concentrate critiche e incomprensioni. L'alternanza scuola-lavoro consiste in un’attività obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori e dei licei, ed è una delle innovazioni più significative della legge 'Buona Scuola', in linea con il principio della scuola aperta. Una normativa ed uno strumento, insomma, che 'forza' in qualche modo due realtà ad incontrarsi. Del resto sono almeno trent’anni che si parla di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, e viceversa; o che ci si lamenta del fatto che la scuola non prepari adeguatamente all’inserimento dei giovani nella dimensione professionale adulta".

Le prime testimonianze dell'esperienza alternanza scuola-lavoro sono contraddittorie, dice la Cida "con casi ai limiti dello sfruttamento ad episodi di eccellenza. D'altra parte è molto difficile riuscire a trovare i giusti spazi per circa 150.000 studenti l’anno nelle imprese, negli enti pubblici, negli studi professionali, per consentire loro di fare un’esperienza formativa significativa". "Questo è ancora più vero in una realtà territoriale come l’Umbria. La disponibilità - ha spiegato Fiordispini - spesso non c’è, o se c’è questa rischia di limitarsi alla classica situazione per cui il ragazzo viene messo a sedere in un ufficio a leggere qualcosa, o tutt’al più indirizzato a fare le famigerate 'fotocopie'. Cida ha voluto mettere attorno ad un tavolo professionalità ed esperienze diverse per individuare ed analizzare i fattori di crisi e trovare le soluzioni più idonee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza