cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Manageritalia, con food4minds manager ponte alternanza scuola

06 aprile 2017 | 16.37
LETTURA: 5 minuti

Lavoro: Manageritalia, con food4minds manager ponte alternanza scuola

"Il progetto food4minds promosso dal Gruppo donne manager di Manageritalia Milano è molto di più di un'alternanza scuola-lavoro, perché mette in sinergia questi due mondi facendoli dialogare sulle competenze richieste dal mercato con i manager a fare da ponte". A dirlo Marisa Montegiove, coordinatrice del Gruppo donne manager di Manageritalia Milano.

food4minds è innovativo perché parte dalle competenze oggi richieste dal mercato e le pone come basi per l’azienda, che sviluppa una gap analysis sui suoi collaboratori, e la scuola facendole entrare nei suoi programmi. Coinvolge non solo le aziende grandi, ma anche quelle medie. Porta manager e professionisti a scuola per fornire competenze tecniche, su materie non incluse nei programmi ministeriali, e competenze soft, le più richieste dal mondo del lavoro. Per esempio public speaking, project management, coding (elementi di programmazione), sviluppo di casi aziendali, lavoro in gruppo guardando anche allo sport, lavoro con il digitale, orientamento professionale e alla ricerca di un lavoro.

"Manageritalia -ha detto Roberto Beccari, presidente Manageritalia Milano- ha ideato, progettato e gestito food4minds con i suoi manager, alcuni impegnati direttamente anche nella fase pilota, perché abbiamo un ruolo sociale, ma anche perché egoisticamente avere i prossimi lavoratori in linea con le richieste del mercato del lavoro è meglio per le aziende, ma soprattutto per tutto il Paese. Abbiamo infatti bisogno di giovani che entrino in azienda e siano pronti a portare una ventata di novità e innovazione, perché sono loro che sanno meglio dialogare con il mercato di oggi. E questo ci serve per crescere e creare occupazione".

Il progetto durato oltre un anno, negli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017, ha coinvolto 100 studenti del 4° e 5° anno di 3 scuole superiori abbinate a 3 aziende. In particolare, il liceo scientifico Setti Carraro di Milano abbinato ad Adecco; l’istituto professionale alberghiero Carlo Porta di Milano abbinato alla catena alberghiera Enteprise hotel; l’istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carate Brianza abbinato alla azienda meccanica Nadella. Tutti, compresi i manager, hanno raccontato l’esperienza in appositi panel.

Alcune testimonianze dei ragazzi: "Finalmente siamo passati dallo studio puro all’applicazione di quanto imparato in casi concreti di lavoro, non solo una visita o permanenza in azienda"; "Ho ampliato il mio orizzonte lavorativo vivendo esperienze concrete e pratiche che mi hanno coinvolto in prima persona"; "Fare un progetto concreto e lavorarci in gruppo, capire i vari ruoli, come lavorare insieme e risolvere problemi reali lavorando".

E poi l’efficacia delle competenze: "Ho scoperto la necessità di cosa saper fare e come agire sul lavoro, cose sconosciute sino ad oggi. Lavorare in gruppo, fare un colloquio di lavoro, dialogare con colleghi per arrivare a un obiettivo comune"; "Nell’alternanza scuola-lavoro quando siamo in azienda non siamo molto seguiti, qui i manager sono stati con noi, abbiamo lavorato e applicato le competenze che servono e che non conoscevamo, eravamo insieme a fare squadra. Un’esperienza davvero nuova".

"Food4minds -ha commentato Paola Rampini, Anpal Servizi- è davvero una bella esperienza e realtà che completa e amplia in modo innovativo l’alternanza scuola-lavoro. Il progetto di Anpal di 1.000 tutor facilitatori, giovani laureati, vuole proprio che questi facciano da ponte tra scuola e azienda per migliorare la sinergia. Chiediamo ai manager e alle aziende di supportare il sistema scuola".

"Food4minds -ha ribadito- è importante, come ho sentito dire, anche per i docenti, perché devono conoscere e contribuire a sviluppare le competenze oggi richieste da un lavoro sempre più mutevole. Da questo punto di vista è innovativo e vincente. Manageritalia è un partner affidabile perché sa come aiutare le scuole e rendere consapevoli le aziende dei loro fabbisogni".

Per Massimo Spinelli, presidente Consiglio nazionale Associazione nazionale presidi, "Manageritalia con food4minds è stata lungimirante e proprio questo puntare alle competenze che servono, anche quelle soft, portarle a scuola e a farle apprendere facendo, si rivela vincente ed è un passo in più, come hanno testimoniato studenti e docenti, ma anche manager e aziende".

Dalla ricerca fatta da AstraRicerche per Manageritalia 'Studenti e lavoro che cambia', su un campione rappresentativo di 800 studenti 18-19enni italiani, emergono luci e ombre. "Su tutto -ha detto Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche- prevale un forte pessimismo: per il 76% aumenterà l’emigrazione dei giovani per cercare lavoro, per il 37% aumenterà la disoccupazione giovanile, per il 40% diminuirà ulteriormente la retribuzione dei giovani al primo lavoro. Di fronte a questo generale scenario negativo, guardando a sé diventano invece più positivi: solo il 26% pensa che dovrà lottare con molte persone per avere il posto di lavoro ambito, il 41% pensa addirittura che finiti gli studi troverà lavoro in poco tempo".

Guardando al lavoro che vorrebbero fare in futuro sono divisi a metà tra chi vede un lavoro 'vecchio stampo' fatto di posto, orario e stipendio fisso, stessa azienda e vicino a casa, rispetto a chi è proiettato verso 'il nuovo lavoro che avanza' e vede tutto più flessibile (orario, contratto, modalità di lavoro, stipendio basato sui risultati) e internazionale (all’estero e/o comunque in multinazionali o grandi aziende).

Conoscono abbastanza le skill oggi richieste dal mercato, su tutto lingue (63%) e competenze informatiche (49%), ma poi dichiarano di averle poco (lingue 27% e informatica 32%). Vogliono una formazione più attuale, tant’è che la grandissima maggioranza (89%) afferma che la scuola italiana deve rinnovarsi molto (47%) o abbastanza (29%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza