cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vigili fuoco: Confsal Vvf, ministro Minniti vicino a categoria

07 aprile 2017 | 12.21
LETTURA: 3 minuti

Vigili fuoco: Confsal Vvf, ministro Minniti vicino a categoria

"Abbiamo ringraziato il ministro per le attenzioni riservateci, in continuità con la pressante opera svolta dal sottosegretario Bocci, sottolineando che le stesse rappresentano un’inversione di tendenza rispetto ai governi passati dove sono avvenuti tagli considerevoli per la sicurezza. Abbiamo richiesto la proroga della graduatoria al 2018 degli idonei del concorso a 814 posti e che nell’annuncio sulle previste 50.000 assunzioni di precari nella pubblica amministrazione, da parte del ministro Madia, sia riservata una quota in proporzione proprio per tale motivo". E' quanto afferma Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, dopo l'incontro con il ministro dell'Interno, Marco Minniti.

"Sull’ordinamento - prosegue - abbiamo manifestato la necessità di concretizzare i punti rimasti insoluti al fine di dare una risposta al personale del Corpo, consegnandogli una piattaforma rivendicativa, sia per il personale che per i dirigenti e direttivi, che potrà costituire un momento di discussione per arrivare quanto prima a meta. Abbiamo, inoltre, manifestato la necessità di acquisire nuove competenze in una ritrovata sinergia con il Dipartimento di Protezione Civile, relativamente ai piani di emergenza, alle sale operative integrate e ai percorsi formativi dei volontari di protezione civile".

"La riunione è proseguita - riferisce il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco - con la firma del protocollo d’intesa sulle linee guida delle prossime riunioni, riguardanti la distribuzione dei 103 milioni di euro e le modifiche dell’ordinamento, sottoscritto da Confsal, Cgil, Cisl, Uil, Sindir e Dirstat e dall’amministrazione. Sull’argomento riguardante le risorse - fa presente - ci saranno trasmesse tre ipotesi di ripartizione, aperte ad ogni possibile modifica e miglioramento. Parimenti, sulle modifiche ordinamentali la riunione è stata aggiornata con l’impegno, manifestato dai nostri vertici istituzionali, di ricercare soluzioni che vadano incontro alle aspettative del personale del Corpo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza