cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chimici-tessili, al via trattative per rinnovo contratto

18 aprile 2017 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Chimici-tessili, al via trattative per rinnovo contratto

Il 20 aprile prendono il via le trattative per il rinnovo del contratto artigiani 2016-2019 delle aree tessile e chimica (quasi 250.000 i lavoratori coinvolti). L'appuntamento è fissato a Roma, nella sede di Confartigianato, tra le federazioni sindacali del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e le associazioni degli artigiani Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai. La richiesta economica dei sindacati è di 75 euro per l'area tessile-moda; 90 euro per l'area chimica; 80 euro per l'area ceramica.

"Una bella novità nel panorama contrattuale - riferisce Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem-Cgil - l'accorpamento dei due contratti precedenti in uno solo. Una vera sfida poi quella che abbiamo posto nella piattaforma: affrontare una volta per tutte la tematica della legalità, tema questo di scottante attualità, nell'universo delle aziende artigiane che per oltre l'80% lavorano in conto terzi e in subfornitura, nel rispetto della normativa vigente sugli appalti".

A seguire si apriranno le trattative, ancora con le sigle degli artigiani, per il rinnovo del contratto 2017-2020 pmi tessile/chimico (circa 5.000 i lavoratori interessati). In questo caso, la richiesta economica dei sindacati è - per la sezione moda - di 100 euro medi (al 3° livello super), mentre varia dai 120 euro per il comparto chimico e settori accorpati, ai 105 euro del settore gomma-plastica, per finire ai 95 euro per vetro e ceramica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza