cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Costruzioni: Vitale (Giovani Ance), integrare tecniche tradizionali con innovative

18 maggio 2017 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

Costruzioni: Vitale (Giovani Ance), integrare  tecniche tradizionali con innovative

“Le imprese devono comprendere come passare dalle tecniche tradizionali a quelle più innovative, integrandole e non sostituendole". Lo dice a Labitalia la presidente dei Giovani Ance, Roberta Vitale, in vista del XVIII convegno nazionale dei Giovani Ance, dal titolo 'M4ttoni.0 - digitalizziamo un antico e nobile mestiere', che si terrà domani, venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 9,30, presso il Nazionale Spazio Eventi, in via Palermo 10, a Roma. “Noi giovani -sottolinea- abbiamo la responsabilità di spingere il settore delle costruzioni verso la digitalizzazione e soprattutto di rendere intellegibile alla società civile quello che gli imprenditori dell’edilizia fanno e la qualità degli interventi che producono. In questo processo d’innovazione, che non sarà semplice, non dobbiamo dimenticarci il capitale umano che rimane fondamentale per le nostre imprese". (video)

"La digitalizzazione infatti -chiarisce- porterà a un cambiamento delle figure professionali del settore delle costruzioni. Bisognerà quindi ragionare con le scuole professionali per creare i profili adeguati e gli stessi operai dovranno cambiare il modo di approcciare al lavoro nell’edilizia". L'obiettivo del gruppo Giovani dell'Ance è quello di individuare le strategie e le politiche da mettere in campo per vincere la sfida dell’industria 4.0, migliorando la competitività del Paese, nel rispetto dell’ambiente e con interventi di qualità.

La digitalizzazione nel settore delle costruzioni rappresenta, infatti, una sfida importante per recuperare produttività in un settore come quello dell’edilizia ancora saldamente legato a un’organizzazione industriale tradizionale. Su tutti questi temi si confronteranno imprenditori, professionisti della filiera e innovatori, insieme a rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni. Saranno presenti, tra gli altri, insieme alla presidente dei Giovani Ance, Roberta Vitale, e al presidente Ance, Gabriele Buia, il neo presidente dei Giovani di Confindustria, Alessio Rossi, e il presidente della X commissione Attività produttive della Camera, Guglielmo Epifani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza