cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commercio: Federagenti Cisal, in Enasarco tuteleremo pensioni categoria

27 maggio 2017 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Commercio: Federagenti Cisal, in Enasarco tuteleremo pensioni categoria

"Dallo scorso mese di giugno, Federagenti può intervenire in prima persona per tutelare le pensioni della categoria". E' quanto afferma a Labitalia Luca Gaburro, segretario generale della Federagenti Cisal, la federazione nazionale di categoria degli agenti di commercio e rappresentanti, in occasione dell'incontro organizzato oggi alla Fiera di Roma nell'ambito del Forum Agenti, che ha visto anche la partecipazione del segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro.

"La nostra presenza nel Cda di Enasarco, infatti, è dal giugno scorso: da quando - ricorda Gaburro - per la prima volta, nella storia di oltre 70 anni della Fondazione, la Federagenti ha dei rappresentanti all'interno del Cda. Quello di Enasarco è un sistema che per tanti anni è stato oggetto di diverse critiche: la speranza e l'auspicio, ora, è che la nostra presenza riesca a tutelare meglio le pensioni della categoria".

Al centro dell'incontro al Forum Agenti proprio la Fondazione Enasarco e il tema delle pensioni. Fra i punti più importanti per la previdenza della categoria, Gaburro indica "la portabilità dei contributi: pensiamo di riuscire a intervenire da questo punto di vista con delle proposte che intervengano sulla rendita contributiva ad esempio".

"Altro aspetto molto importante - prosegue il segretario generale della Federagenti Cisal - è rendimento e patrimonio mobiliare e immobiliare: auspichiamo, da questo punto di vista, di ottenere rendimenti migliori con investimenti più sicuri, da un lato, e alternativi, dall'altro, nel senso che dobbiamo comunque trovare delle soluzioni nuove perché il mercato finanziario non offre dei grandi rendimenti".

"Sicuramente noi tuteleremo le pensioni attraverso un'opera di vigilanza e di controllo di questi investimenti", assicura Gaburro.

"Per quanto riguarda altri ambiti, interverremo anche sui costi dei legali della Fondazione Enasarco: il collegio sindacale ci ha chiesto di intervenire ed è una cosa che faremo nel breve termine", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza