cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindacato: Pirani (Uiltec), dobbiamo essere uniti ma con regole

30 maggio 2017 | 12.27
LETTURA: 3 minuti

Paolo Pirani
Paolo Pirani

"Dobbiamo essere uniti, ma diamoci delle regole". Lo ha detto oggi il segretario generale Uiltec, Paolo Pirani, intervenendo al 5° congresso nazionale Femca Cisl, in corso a Pisa. "Dobbiamo perseguire la strada unitaria -ha sottolineato- che fin qui ci ha permesso, insieme con le altre sigle di categoria, di rinnovare 19 contratti nazionali, garantendo ai lavoratori la difesa dei diritti sanciti dal ccnl e la salvaguardia del potere di acquisto”. "Anche perché -ha spiegato- in questa forte crisi della politica, economica e di valori che ha accentuato le diseguaglianze, la coesione sociale è l’unica risposta che il sindacato può dare”.

Pirani ha poi ricordato come i chimici abbiano dato il via alla stagione contrattuale "interfacciandosi con associazioni datoriali lungimiranti e responsabili, il tutto grazie ad una ottima tradizione di buone relazioni industriali”. “Con Femca Cisl e Filctem Cgil -ha chiarito- abbiamo fatto a monte la scelta di non fare accordi separati, ma di muoverci unitariamente, abbiamo siglato un patto di unitarietà che ha permesso di raggiungere risultati concreti e oggi il confronto tra di noi si è tutt’altro che concluso, ma serve più che mai per affrontare i problemi del cambiamento e del 4.0”.

Per questo l’invito di Pirani è di "darsi delle regole, anche di rappresentanza, che rilancino la nostra capacità di stare e muoverci insieme, fattore importante anche per i rapporti con le aziende". Sul Patto per la fabbrica, invece, ha chiarito che "Confindustria non può pensare a una declinazione del patto per la fabbrica che non contempli il contratto nazionale" incitando ad essere un interlocutore con cui si facciano accordi, "perché in questo momento abbiamo bisogno di fare accordi, di confrontarci, di sviluppare idee in cui si coniughi il nuovo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza