cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendi: Confsal Vvf, revocato stato agitazione nazionale vigili del fuoco

13 luglio 2017 | 13.38
LETTURA: 3 minuti

Incendi: Confsal Vvf, revocato stato agitazione nazionale vigili del fuoco

"Alla luce dell’impegno e delle assicurazioni ricevute dal sottosegretario Gianpiero Bocci, delegato dal ministro per la prevista procedura di conciliazione, abbiamo deciso di revocare lo stato di agitazione nazionale di categoria". Lo comunica Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, dopo l'incontro che si è svolto ieri pomeriggio, a seguito della proclamazione dello stato d’agitazione nazionale dello scorso 6 luglio, per la prevista procedura del tentativo di conciliazione. La riunione è stata presieduta dal sottosegretario all'Interno, Gianpiero Bocci, alla presenza dal capo Dipartimento e del capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, insieme ai vertici tecnici e amministrativi del Dipartimento.

"In apertura del confronto - riferisce Giancarlo - abbiamo ribadito con fermezza, pur riconoscendo i notevoli sforzi compiuti in questi ultimi anni dall’attuale compagine governativa, i punti principali della vertenza: potenziamento dell’organico pari ad almeno 1.000 nuovi vigili del fuoco, al fine di assicurare le assunzioni degli idonei del concorso a 814 posti; nuove risorse per acquisti di ulteriori mezzi di soccorso antincendio". "A fronte delle richieste, il sottosegretario Bocci, a nome del governo, si è impegnato, in tempi ragionevoli, a reperire ulteriori risorse - spiega Giancarlo - per un aumento dell’organico, oltre ai 400 vigili del fuoco già assicurati al Corpo. Ha aggiunto, inoltre, che tali nuove unità saranno accompagnate da ulteriori risorse per mezzi antincendio aggiuntivi, riconoscendo il difficile ed efficace lavoro che stanno svolgendo i vigili del fuoco, soprattutto in questi giorni per gli incendi di bosco".

"E’ ovvio che, come sempre, continueremo a vigilare, senza sconti per nessuno, sul percorso per il raggiungimento degli obiettivi da noi fortemente rivendicati e attentamente perseguiti, allo scopo di garantire sempre migliori condizioni lavorative per i vigili del fuoco, soprattutto alla luce dei numerosissimi incendi che stanno interessando l’intero territorio nazionale e che vedono impegnate oltre modo e senza soluzione di continuità le squadre di soccorso dei vigili del fuoco", conclude il segretario generale della Confsal Vvf.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza