Home . Lavoro . Sindacato . Giancarlo(Confsal Vvf): "Grazie ai colleghi, ma ora assunzioni straordinarie"

Giancarlo(Confsal Vvf): "Grazie ai colleghi, ma ora assunzioni straordinarie"

SINDACATO
Giancarlo(Confsal Vvf): Grazie ai colleghi, ma ora assunzioni straordinarie

Franco Giancarlo, segretario generale Confsal Vigili del Fuoco

"Un grande grazie ai colleghi Vigili del Fuoco che come sempre hanno dato prova di efficienza e professionalità e si sono distinti nel salvare vite umane. Si impone però una riflessione: i dati diffusi a ferragosto nel dossier del Viminale certificano che, in campo nazionale, nei primi 7 mesi del 2017, i vigili del fuoco hanno spento 78.553 incendi di bosco e sterpaglie contro i 45.395 dello stesso periodo del 2016. Un aumento del 70% degli interventi per incendi che ha messo a dura prova i vigili del fuoco. Vigili del Fuoco carenti di 3.500 unita' rispetto all'organico previsto". Così Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del Fuoco.

“A questo enorme carico di lavoro -prosegue Giancarlo- bisogna anche aggiungere altri 48.154 interventi effettuati dai vigili del fuoco tra il 1° gennaio e il 31 luglio 2017 per le conseguenze dei vari terremoti".

"Bisogna capire, tutt'insieme -esorta Giancarlo- che necessitano assunzioni straordinarie per azzerare le carenze di organico oggi presenti nel Corpo nazionale dei vigili del Fuoco, perché bisogna avere chiaro che investire nei vigili del fuoco vuol dire investire nella sicurezza e tutela della popolazione e garantire sonni tranquilli agli italiani".

"Si consideri che il nostro paese è sempre interessato da continue e gravi emergenze e salvare vite umane, come accaduto oggi durante il terremoto ad Ischia, deve far comprendere a tutti il valore immenso della vita e il ruolo fondamentale dei Vigili del Fuoco; vigili del fuoco che potrebbero affronterebbero con più uomini i molteplici scenari emergenziali che flagellano il nostro paese. Ora e' necessario che il Governo, attento come non mai alle politiche sulla sicurezza, pianifichi nella prossima legge di stabilita, quale investimento per il nostro paese, assunzioni straordinarie per i Vigili del Fuoco", spiega Giancarlo.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI