cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: sindacati, politiche più forti per famiglie, basta bonus

27 settembre 2017 | 15.46
LETTURA: 2 minuti

Welfare: sindacati, politiche più forti per famiglie, basta bonus

"Investendo di più sulle famiglie si rafforza la coesione sociale e si dà una spinta allo sviluppo". E' questo il messaggio contenuto in un documento che Cgil, Cisl e Uil hanno predisposto in occasione della Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia. I sindacati infatti, ritengono necessarie "politiche mirate, integrate e strutturali" per sostenere e potenziare le funzioni già svolte dalle famiglie, superando una situazione che appare oggi particolarmente sfavorevole alle relazioni, alla procreazione, alla cura. "Per fare ciò - si legge- non bastano misure parziali e bonus o interventi transitori, ma serve una strategia complessiva che oggi manca e, dunque, politiche fiscali, del lavoro e di welfare".

Nello specifico, Cgil Cisl e Uil chiedono l'introduzione di un nuovo assegno familiare universale; la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali (Leps) integrate con i Lea sanitari, rafforzando la rete dei servizi pubblici; un piano per le non autosufficienze ed una normativa quadro nazionale sulla long term care. E' necessario, inoltre, investire nei servizi socio-educativi 0-3 anni e migliorare il sistema di congedi e permessi per i lavoratori genitori o che hanno familiari cui prestare assistenza.

"Le politiche per le famiglie per essere davvero efficaci vanno considerate ed affrontate attraverso l'impegno convinto e la mobilitazione corale non solo delle istituzioni, ma di tutto il partenariato economico e sociale. Un coinvolgimento strategico e necessario per intercettare e rappresentare i bisogni dei lavoratori e di tutti i cittadini e trovare soluzioni politiche condivise", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza