cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Jiac, al via il primo Italian Arab Business forum

28 settembre 2017 | 13.28
LETTURA: 4 minuti

Imprese: Jiac, al via il primo Italian Arab Business forum

Il 12 ottobre Milano ospiterà la prima edizione dell’Italian arab business forum, organizzato dalla Joint italian arab chamber (Jiac), in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Unione delle camere di commercio arabe, e realizzato grazie al contributo di Banca Intesa. L’evento, che si svolgerà nella sede della Camera di commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi, è patrocinato dal ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e coinvolgerà numerosi esponenti delle istituzioni, della finanza e dell’imprenditoria italiana e araba.

"Tutti i Paesi Arabi -ricorda il presidente della Jiac, Cesare Trevisani- aderiscono alla Joint italian arab chamber e molti di questi saranno rappresentati al Forum per partecipare a un’importante giornata di confronto sulle opportunità di investimento nei mercati arabi e nel nostro paese, per favorire una più approfondita conoscenza delle diverse culture di business e per disegnare insieme un percorso di ulteriore crescita delle relazioni economico-istituzionali italo arabe".

Parteciperanno ai lavori il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, il ministro del Commercio e industria del Kuwait, Khaled Nasser Abdullah Al Roudan, il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, il ministro del Commercio e industria del Bahrein, Zayed R. Alzayani. Interverranno, inoltre, il sottosegretario al ministero del Commercio estero e industria degli Emirati Arabi Uniti, Abdulla AL Saleh, il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, il presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Carlo Sangalli, il presidente dell’Unione delle Camere di commercio arabe, Nael Al Kabariti, il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, l’ambasciatore per la Lega Araba in Italia, Mubarak Bin Rashid Al Boaainin.

E, ancora, il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, la vicepresidente di Confindustria, Licia Mattioli, il direttore generale dell’Ice, Piergiorgio Borgogelli, il responsabile per l’Europa dell’Autorità Egiziana per gli investimenti, Mai ElGendy, l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri. Sace, che supporta la Joint italian arab chamber nello sviluppo dell’attività sin dalla sua costituzione, sarà rappresentata dal responsabile per l’area Mena-uae Marco Ferioli.

Al termine della cerimonia di apertura, il cui inizio è previsto alle 9,15, i lavori proseguiranno con la sessione inaugurale 'Industrializzazione, strategie e visioni territoriali. L’Italia come partner per l’industrializzazione e la diversificazione. Le opportunità di investimento e nei servizi finanziari'. Il dibattito di questa sessione, moderato dal vicepresidente della Jiac, Pietro Paolo Rampino, sarà introdotto dagli interventi del direttore generale dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Massimo Deandreis, e del direttore del Brookings Doha Center, Tarik Yousef, che proporranno una visione strategica generale sulle tematiche affrontate nella successiva discussione. Il responsabile per l’area Mena-Uae di Sace, Marco Ferioli, presenterà poi un focus dedicato esclusivamente alle sfide e opportunità con cui si devono confrontare le imprese impegnate nello sviluppo di nuovi business con il mondo arabo.

Nel corso della prima sessione pomeridiana, condotta dal giornalista finanziario Ettore Mazzotti, saranno poi approfondite le dinamiche di crescita del settore energia e fonti rinnovabili, mentre il direttore delle aree strategiche di Promos, Federico Maria Bega, farà da moderatore nella seconda sessione pomeridiana in cui si discuterà di turismo e infrastrutture nello sviluppo sostenibile delle relazioni economiche italo arabe. Concluderà i lavori la sessione dedicata alle prospettive delle relazioni italo arabe, in cui interverranno il sottosegretario al ministero del Commercio estero e industria degli Emirati Arabi Uniti, Abdulla AL Saleh, e il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza