cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: a Valsamoggia inaugurata officina per coworking e innovazione

28 luglio 2015 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

Imprese: a Valsamoggia inaugurata officina per coworking e innovazione

Nell'ex casa comunale di Monteveglio, nella provincia di Bologna, è stato attivato il progetto 'Oggi: la casa dell'innovazione. Officine per una generazione di innovatori', promosso dalle associazioni Cob Social Innovation e FabLab e dal Comune di Valsamoggia, con il contributo di Intertaba Spa, affiliata bolognese del gruppo Philip Morris International. Uno spazio di coworking e fab lab nell'ex edificio comunale, nel quale sono state installate le prime stampanti 3D, messe a disposizione della comunità di innovatori che frequenteranno questo luogo.

"A breve faremo parte di questo territorio perché completeremo la nostra fabbrica - ha dichiarato Mauro Sirani Fornasini, amministratore delegato di Intertaba Spa - e l'innovazione per noi è un punto importante, su cui noi stessi stiamo costruendo il nostro futuro. Riteniamo che valorizzando il territorio valorizziamo l'azienda stessa e quindi vogliamo dare la possibilità alle persone della Valsamoggia di potere accedere a una struttura dove si fa innovazione ma non solo, ci si incontra e si formano i nuovi pionieri che creeranno innovazione anche per noi".

"Questo più che un laboratorio è un sogno che diventa realtà", ha commentato Daniele Ruscigno, sindaco del comune di Valsamoggia, durante l'inaugurazione e ha aggiunto: "Volevamo liberare degli spazi dove normalmente c'era burocrazia e ridarli alla comunità e questo è ciò che è successo nel nostro ex comune di Monteveglio che adesso è confluito nel nuovo comune di Valsamoggia. Abbiamo creato questi spazi di coworking e il primo fab lab della Valsamoggia - ha continuato il primo cittadino - dando la possibilità a quelli che saranno gli startupper e alle imprese locali di potere esprimere al massimo le loro potenzialità e di costruire anche le idee per costruire il nostro futuro. Nei prossimi mesi - ha concluso - saranno disponibili questi quindici spazi di coworking per le nostre imprese''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza