cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: da sorveglianza radar a pneumatici intelligenti idee vincitrici StartCup

22 ottobre 2015 | 09.36
LETTURA: 3 minuti

Toscana: da sorveglianza radar a pneumatici intelligenti idee vincitrici StartCup

Sistemi avanzati di sorveglianza portuale con sensori radar, microcontrollori che interagiscono con persone e ambiente per rendere più concreto l'Internet delle cose, pneumatici intelligenti che monitorano lo stato di usura per prevenire incidenti. Sono le tre idee di impresa che si sono aggiudicate, partendo da una rosa di dieci finaliste, la StartCup Toscana 2015, premio alle idee innovative nate in ambito universitario e più in generale alla ricerca, fornendo l'aiuto per trasformarsi in aziende che affrontano il mercato. Il tutto grazie all'impegno della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa insieme alle università di Siena, Firenze, Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, con il supporto finanziario della Regione Toscana e in collaborazione con il Premio nazionale per l'innovazione.

"Questa manifestazione -ha detto la vicepresidente e assessore all'Università e ricerca, Monica Barni- mentre conferma tutta l'attenzione che la Regione dedica ai giovani, al loro impegno inventivo nella ricerca e al loro diritto di trovare adeguato spazio di lavoro nella società, dimostra la capacità del sistema universitario toscano di raccogliere la sfida dello sviluppo attraverso la creazione di una filiera virtuosa tra università, centri di ricerca e imprese. E di saper affrontare l'impegno che gli obiettivi europei affidano per i prossimi anni al sistema della formazione".

La presentazione delle dieci idee di impresa finaliste è stata curata da Paolo Ferragina, prorettore al trasferimento tecnologico dell'Università di Pisa, mentre Andrea Piccaluga, delegato al trasferimento tecnologico della Scuola superiore Sant'Anna, ha presentato le esperienze dei partecipanti all'iniziativa di formazione imprenditoriale Tuscan Start Up Academy, anch'essa sostenuta dalla Regione Toscana. La scelta delle tre idee ad alto contenuto tecnologico tra le dieci selezionate, si precisa, "non è stata facile, tanto che la giuria è ricorsa a una quarta premiazione ex aequo, suddivisa tra laborplay, startup dell'Università di Firenze, con le sue soluzioni informatiche per incrementare il benessere in azienda e G999, con le sue macchine smart per la realizzazione di tessuti di alta tecnologia, iniziativa che ha mosso i primi passi a Prato".

________________________________________

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza