cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: la start up, creare comunicazione che influisca su abitudini persone

02 novembre 2015 | 14.35
LETTURA: 3 minuti

Imprese: la start up, creare comunicazione che influisca su abitudini persone

Una campagna di comunicazione può stimolare e favorire cambiamenti positivi nelle abitudini delle persone. Ne è convinta #ogilvychange, la unit italiana di Ogilvy Mather, che si propone di integrare i più recenti studi di psicologia cognitiva e sociale e di economia comportamentale con le competenze in comunicazione del gruppo.

Nata nel 2012 nel Regno Unito, per iniziativa di Rory Sutherland, vicechairman di Ogilvy Mather Uk, #ogilvychange opera anche in Italia per realizzare progetti di comunicazione con forte impatto culturale e sociale partendo dalle conoscenze sui principi teorici che condizionano il comportamento individuale all’atto di qualsiasi scelta e che in genere non sono considerati dalle comuni analisi di mercato.

“Nei momenti decisivi -dichiara Guerino Delfino, ceo chairman di Ogilvy Mather Italia- le persone compiono scelte economiche che riguardano cibo, salute, investimenti o viaggi sull’onda di percezioni, sentimenti e condizionamenti sociali che spesso scavalcano la logica e che, perciò, tendono a sfuggire agli studiosi di economia”.

“Per questo -fa notare- ancora una volta, abbiamo voluto rompere gli schemi e inaugurare un innovativo approccio di comunicazione in Italia, integrando nei nostri progetti competenze provenienti dall’ambito delle 'behavioural sciences', per metterle al servizio di quanti vogliono promuovere cambiamenti positivi nei comportamenti sociali”.

Coordinata da Filippo Ferraro, head of planning, la nuova unit #ogilvychange si avvale della collaborazione e del contributo scientifico dell'Istituto europeo per lo studio del comportamento umano. Grazie a questa partnership, il team italiano di #ogilvychange lavora già da tempo al fianco di esperti italiani e internazionali con una vera e propria unit deputata a sviluppare idee e progettualità che stimolino e favoriscano cambiamenti positivi nelle attitudini dei consumatori.

“Negli ultimi anni, gli studi scientifici sui fattori psicologici, cognitivi ed emozionali -chiarisce Rory Sutherland, vicechairman Ogilvy Mather group Uk- che impattano sulle scelte economiche dei singoli ci hanno lasciato in eredità conoscenze e tecniche che hanno amplificato in modo incredibile le capacità predittive e di comprensione del marketing. La conoscenza delle piccole sfumature che modificano il modo in cui la gente reagisce in ambito locale, regionale o nazionale fa realmente la differenza nel portare il cambiamento desiderato nella società, vincendo inerzie che altrimenti richiederebbero un lentissimo lavoro di sensibilizzazione e persuasione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza