cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: al via la 'Startup Europe Week'

29 gennaio 2016 | 17.08
LETTURA: 3 minuti

Imprese: al via la 'Startup Europe Week'

Al via la 'Startup Europe Week'. Ideata su progetto della Commissione europea, nasce dalla consapevolezza che le diversità regionali e le politiche locali giocano un ruolo determinante nella creazione e nella crescita delle startup. Su queste premesse, l’iniziativa punta a includere, in un unico programma, tutte le regioni europee in una serie di eventi e di iniziative.

Dall'1 al 5 febbraio, più di 200 città celebrano l’imprenditorialità europea con workshop, eventi motivazionali, sessioni informative e formative ed eventi di networking, con una duplice finalità: affrontare le tematiche cruciali per una startup e offrire una panoramica delle opportunità a disposizione a livello locale dai programmi di accelerazione alle opportunità finanziarie fino alle agevolazioni fiscali.

In linea con gli obiettivi della 'Startup Europe Week', la Regione Lazio organizza, in collaborazione con Lazio Innova, Bic Lazio, Roma Startup e X23, cinque eventi sul territorio regionale dedicati alle opportunità per le startup laziali. L’evento di lancio si terrà a Roma, presso la sede di Lazio Innova (via Marco Aurelio 26), l’1 febbraio e si articolerà in diverse sessioni.

La mattinata si aprirà con un momento di riflessione dello stato dell’arte dell’ecosistema laziale attraverso la partecipazione dei principali attori istituzionali e la presentazione di tutti gli stakeholder regionali che collaborano quotidianamente con le startup per la loro nascita e sviluppo.

L’agenda del pomeriggio prevede due tavole rotonde: nella prima i maggiori gruppi bancari e rappresentanti dei VC e Angel italiani affronteranno il tema della finanza per le startup; la seconda verterà sulla collaborazione tra grandi imprese e startup e racconterà delle esperienze italiane di Open Innovation e l’advocacy degli acceleratori corporate per i progetti ad alto contenuto tecnologico.

Durante la giornata, sono state previste delle sessioni specifiche dedicate alla presentazione dei bandi regionali e delle opportunità europee per le startup: esperti e program leader presenteranno le technicalities dei bandi e saranno a disposizione per domande e dettagli. Infine, nell’area espositiva, acceleratori e incubatori saranno a disposizione delle startup. Dal 2 al 5 febbraio, gli 'Spazio Attivo', nel loro ruolo di Hub dell''Open Innovation', coinvolgeranno tutti gli attori locali del sistema dell’innovazione in un programma di incontri/workshop ispirazionali ad illustrazione dei nuovi trend dell’innovazione. Particolare risalto verrà dato all’ecosistema dell’incubatore e alle startup dei singoli territori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza