cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: con startup 3.0 seminario su scrittura nuovo millennio

24 maggio 2016 | 13.35
LETTURA: 2 minuti

Innovazione: con startup 3.0 seminario su scrittura nuovo millennio

Come sopravvive la scrittura nel nuovo millennio? Se ne discuterà sabato 28 maggio, durante il seminario di 'Web writing' presso il dipartimento di Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Roma Tre, grazie alla startup 3.0 di Silvia Buffo, specializzata nella digitalizzazione di progetti culturali e corsi di formazione. Saranno affrontate tematiche legate al 'Giornalismo sul web' e alle 'tecniche di scrittura breve'. La nuova sfida che la scrittura dovrà intraprendere sul web è quella dell'esattezza. Innovazione significa adattare i registri linguistici, la sintassi, lo stile al medium Internet, non sacrificando la validità dei contenuti, la deontologia e l'attendibilità delle fonti.

Il seminario formativo è inserito all'interno del workshop 'Le nuove sfide del giornalismo internazionale' del 27 e del 28 maggio. Le giornate di studio organizzate dal Collegio didattico in Studi europei e internazionali vogliono essere un momento di riflessione sulle nuove sfide e le nuove opportunità lavorative nell'ambito della comunicazione grazie a mirati interventi di esperti del settore. Il seminario mira a evidenziare il passaggio epocale dallo stile di scrittura della carta stampata al linguaggio del web, nei suoi risvolti storico-culturali e della comunicazione anche giornalistica, sintetico, essenziale e leggero. Le tecniche di scrittura devono rinnovarsi per essere adattate al web, per aggiornare i meccanismi necessari alla funzionalità del testo.

La didattica del seminario è strutturata in due moduli: I Modulo - Il web writing, come elaborare un articolo perfetto per il Web, dalla stesura all'impaginazione completa, dallo stile grafico alla sicurezza delle fonti fino alla deontologia-Tecniche di scrittura breve-Uso della piattaforma WordPress e seo. Il II Modulo: Giornalismo, dalla Carta al Web. Illustrazione storiografica e ideologica del passaggio dal giornalismo cartaceo a quello digitale/ Cenni di Storia del Web-Come lavorare in una redazione in maniera efficace e puntuale-Come fare un'ottima rassegna stampa-Campagne Stampa-Veicolazione contenuti sui Social-Esercitazione pratica: stesura articolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza