cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Uri, con app in 360mila si muovono in taxi per visitare penisola

28 luglio 2016 | 14.00
LETTURA: 3 minuti

Estate: Uri, con app in 360mila si muovono in taxi per visitare penisola

Grazie all'app nell’estate 2016 saranno almeno 360mila coloro che durante il periodo delle vacanze sceglieranno di muoversi in taxi, mentre visitano la penisola. E' quanto emerge dai dati diffusi da IT Taxi, l’app di Uri - Unione Radiotaxi d’Italia, che collega gli utenti al servizio taxi più grande d’Italia, con oltre 12mila auto in tutto il Paese.

Solo nel periodo maggio-giugno sono state quasi 140mila le corse realizzate con IT taxi nelle principali città d’Italia. Il dato è cresciuto del +285% rispetto allo stesso periodo del 2015, che aveva registrato un primo picco di prenotazioni da app, con oltre 20mila richieste solo nella capitale e 36 mila in tutta Italia.

Le mete in cui IT Taxi è più usata in estate sono Roma (68%), che con i suoi 3.700 taxi raggiungibili dall’app concentra il maggior numero di prenotazioni, e le città ad elevato interesse artistico-culturale, come Firenze o Bologna (30%).

IT Taxi è utilizzata per il 95% da turisti italiani, e per il 5% da stranieri, con una spesa media di 18 euro a corsa. Si tratta per lo più di un turismo che nasce per occasioni professionali, per poi evolversi in soggiorni personali o con la famiglia (67%) o di permanenze brevi che durano il tempo di un weekend (30%).

Tra i punti di interesse più frequentati, ci sono via Condotti, Colosseo, piazza Venezia e Fontana di Trevi a Roma (43% delle corse prenotate in città), Ponte Vecchio, piazza del Duomo e piazzale Michelangelo a Firenze (36%), piazza Ravegnana (delle Due Torri), piazza Maggiore e Basilica di San Petronio a Bologna (38%).

“Secondo le più recenti stime -commenta Lorenzo Bittarelli, presidente di Uri-Unione Radiotaxi d’Italia- quest’anno oltre 30 milioni di turisti italiani e stranieri visiteranno le nostre città d’arte, con Roma, Firenze, Venezia e Napoli in testa; 25 milioni di loro lasceranno a casa l’auto per raggiungerle con treni a lunga percorrenza e utilizzeranno il trasporto locale per muoversi in città. La crescita esponenziale che IT Taxi ha registrato nell’ultimo anno riflette la necessità concreta di garantire a tutti e su tutta la penisola, dalla Capitale fino a centri più piccoli come Rimini, Como o Bolzano, un servizio di trasporto pubblico sicuro, disponibile e più accessibile grazie alla tecnologia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza