cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Startup on stage, 20 progetti innovativi e oltre 15 fondi investimento

28 ottobre 2016 | 14.20
LETTURA: 3 minuti

Imprese: Startup on stage, 20 progetti innovativi e oltre 15 fondi investimento

Dalle tecnologie per la chirurgia cardiovascolare ai farmaci con agenti non tossici per le terapie oncologiche. Dai tessuti stampati in 3D per la riparazione e rigenerazione della pelle al dispositivo per interpretare i segnali elettrici cerebrali per pazienti con disabilità fisiche. Sono solo alcune delle 20 idee scientifiche innovative che hanno preso parte alle due giornate di pitching, organizzate da Lazio Innova e Fondazione ItaliaCamp all’interno di Meet in Italy for Life Sciences 2016, in corso a Roma.

L’iniziativa di networking e business matching è co-organizzata dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, nell’ambito delle attività previste dal programma regionale per l’internazionalizzazione, in collaborazione con gli attori principali della galassia dove si sviluppa la ricerca, l’innovazione e il business delle scienze della Vita.

In particolare con Unindustria, Chico (Cluster of health innovation and community), Enterprise Europe Network, Bic Lazio spa, Ice-Agenzia, Alisei, Assobiomedica, Assobiotec, Aster, BioPmed-Bioindustry Park, Campania Bioscience, Centro di Biomedicina Molecolare-FriuliVeneziaGiulia, Confindustria Toscana, Cluster Lombardo Scienze della Vita, distretto Toscano Scienze della Vita, Farmindustria, Fondazione ItaliaCamp, Startup Europe.

Per le due sessioni di Startup on stage, dedicate rispettivamente ai settori medical device e pharma, Fondazione ItaliaCamp ha selezionato con Lazio Innova i migliori progetti innovativi provenienti da Ircss, enti di ricerca e università. Tra i fondi d’investimento che hanno partecipato Panakes Partners sgr, Quadrivio spa, Innogest, First Fellow Partners, QRono Inc, Investiere, Health Cup, Main Street Capital Pertners, Sofimac, Omnes Partners, Vexilla AB, Israel Healthcare Venture.

“Come dimostrano tutti gli studi in materia -ha dichiarato Federico Florà, presidente di Fondazione ItaliaCamp- il potenziale della ricerca scientifica italiana è enorme ma allo stesso tempo dormiente. Possiamo generare impatto economico e sociale per la crescita del Sistema Paese facendo dialogare ricerca e impresa. Fondazione ItaliaCamp -ha ricordato- è da sempre attiva per favorire l’innovazione e l’impatto sociale, per questo stiamo lavorando per valorizzare la ricerca scientifica del nostro Paese focalizzandoci su formazione e sensibilizzazione della comunità dei ricercatori, individuando i migliori brevetti e progetti di ricerca presso aziende e investitori italiani e internazionali e studiando il miglioramento e la semplificazione del quadro regolamentare”.

Il progetto di valorizzazione della ricerca scientifica nazionale di Fondazione ItaliaCamp è realizzato in collaborazione con il ministero della Salute, il Cnr e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Enea. In virtù della stretta collaborazione tra Fondazione ItaliaCamp e il Consiglio nazionale degli ingegneri, che ha interessato oltre 250 professionisti nel processo di valutazione, è oggi possibile effettuare qualificate analisi tecniche e tecnico-economiche dei progetti oggetto di valorizzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza