cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: Vallet (Wanup), alleanza globale hotel per attrarre più viaggiatori

12 gennaio 2017 | 14.06
LETTURA: 4 minuti

Guillermo Vallet, founder & executive president di Wanup
Guillermo Vallet, founder & executive president di Wanup

"Utilizzando la sharing economy, Wanup riunisce hotel partner in un'alleanza globale per attrarre più utenti che viaggiano sia per lavoro che per svago". Così Guillermo Vallet, founder & executive president di Wanup, spiega a Labitalia l'obiettivo della startup che ha lanciato un Club di fedeltà che riunisce hotel indipendenti e rinomate catene alberghiere in tutto il mondo.

"Wanup - racconta - è iniziato come un esercizio di problem-solving. Provengo da una famiglia molto legata al concetto di ospitalità, e il nostro gruppo alberghiero, Catalonia Hotels & Resorts, aveva cercato da tempo di creare un valido programma di fedeltà alberghiera. Il problema però era che, anche con 67 proprietà, sapevamo di non riuscire a offrire molta scelta ai nostri utenti".

"Wanup consente a quegli hotel indipendenti, che prima non potevano offrire né una varietà di destinazioni né di tipologie di strutture, di offrire un programma di fedeltà di qualità e attraente. Molti albergatori, anche quelli che possiedono catene alberghiere, hanno cercato di creare programmi di fedeltà per poi realizzare che non sono allettanti per gli ospiti. Stiamo lavorando a tutto questo", sottolinea.

"Wanup - chiarisce Guillermo Vallet - porta diversi stili di hotel in un unico Club di fedeltà e programma a premi, così gli utenti, le cui esigenze variano da viaggio a viaggio, possono sempre trovare ciò di cui hanno bisogno, sia che si tratti di affari che di piacere. Oltre a poter scegliere da una variegata offerta di strutture, dalle boutique hotel urbane agli alberghi d’affari, ai resort sulla spiaggia, il nostro programma Wanup Winnings offre agli utenti vantaggi immediati, come travel cash e benefici e privilegi all’interno della struttura alberghiera, in base al livello di affiliazione, quando prenotano presso gli hotel partner di Wanup che meglio si adattano alle loro esigenze".

"Aderire a Wanup come un membro del Club o come hotel partner - prosegue - è gratuito. Il Club Wanup è differente dai principali programmi internazionali in quanto offre vantaggi immediati, e non ci sono date bloccate. Il fatturato è generato tramite un modello di commissione a scalare: Wanup avrà in media il 6-9% di commissione su ogni prenotazione effettuata da un membro del Club e questi tassi di commissione concorrenziali, offerti ai nostri hotel partner, sono migliori rispetto alla maggior parte delle offerte delle Ota".

"Wanup è anche in grado di eliminare il parity rate, offrendo agli utenti la possibilità di utilizzare il proprio travel cash nella loro prenotazione. Inoltre, non è prevista alcuna commissione sulle prenotazioni effettuate dai membri del Club reclutati dagli hotel", assicura.

"Gli ospiti - osserva Guillermo Vallet - possono prenotare in diversi modi: attraverso il sito di Wanup (www.wanup.com), i widget (installati sul sito degli hotel partner), direttamente tramite l’hotel e anche tramite app. Il software complementare e gli strumenti di marketing aiutano gli hotel che hanno risorse limitate per il marketing e il design, consentendo loro di ricevere i dati dei consumatori e al contempo incrementando le entrate spese dai membri".

"Wanup - continua - ha anche sviluppato l’Happiness Generator App. Questa applicazione incentiva il personale della reception a far iscrivere nuovi membri. Lo staff riceverà 0,50 euro in travel cash per ogni nuovo membro e altri 0,50 quando questi prenoterà in un hotel partner per la prima volta. Utilizzando l'applicazione, il personale sarà in grado di monitorare il proprio travel cash, che potrà essere utilizzato per futuri soggiorni in hotel".

E quali i prossimi progetti di sviluppo? "Nel 2017 abbiamo in programma di espandere il nostro business in Europa orientale e nei paesi nordici, e alla fine dell’anno ci auguriamo di arrivare anche nei Caraibi e in America Latina. Il nostro obiettivo è di raggiungere 7.000 hotel affiliati nei prossimi 3 anni per diventare la più grande alleanza di hotel a livello globale", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza