cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: al via Music Inside Rimini, in primo piano lavoro artistico e startup

05 maggio 2017 | 12.52
LETTURA: 5 minuti

Fiere: al via Music Inside Rimini, in primo piano lavoro artistico e startup

Legalità e dignità del lavoro artistico in primo piano alla seconda edizione del Music Inside Rimini - Music, Technology, Light &Sound e Video, in programma alla fiera di Rimini dal 7 al 9 maggio. Mentre una novità speciale è riservata al mondo delle giovani imprese, con Arena Startup.

Grazie alla collaborazione con Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6.000 soci (tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte), Mir ospiterà sei convegni, momenti d’incontro e di approfondimento per tutti i partecipanti su temi quali il valore della legalità e la dignità del lavoro artistico nel mondo della musica.

E' partito, dunque, il count down per la manifestazione. Sull’onda del successo della scorsa edizione, che ha visto partecipare oltre 9.000 visitatori professionali e organizzare 130 tra appuntamenti e spettacoli, Italian Exhibition Group Spa (Ieg), la nuova società fieristica frutto dell'integrazione tra Rimini Fiera Spa e Fiera di Vicenza Spa, punta a mantenere e consolidare un format unico nel suo genere, che ha dimostrato di coniugare al meglio le esigenze e le curiosità sia del pubblico professionale, sia di quello amatoriale con esposizione e live show, sperimentazioni e test di prodotto, eventi e formazione.

Infatti, gli addetti ai lavori del mondo dello show business, così come gli appassionati del settore delle tecnologie musicali, potranno accedere anche in questa edizione ad aree specificatamente riservate al Live con ben otto palchi, alle tecnologie legate al lighting, audio, rigging, video, design e clubbing presentate dalle più importanti aziende nazionali e internazionali. A precedere la manifestazione, oggi e domani, le performance del Music inside Festival (17.000 presenze nel 2016), che tornerà a presentare in fiera spettacoli musicali dal vivo con un’esclusiva selezione di deejay di fama mondiale.

E questa seconda edizione si arricchisce di nuove sezioni. La prima è 'Professional Video & Broadcast', nella quale si potranno trovare esposte le attrezzature e le tecnologie legate al mondo dell’audiovisivo; la seconda invece è dedicata ai 'Sistemi Integrati', vale a dire alle soluzioni per l’implementazione di progetti audio video di elevato livello tecnologico; la terza è Music Inside Education, un’area nella quale, nell’arco dei tre giorni di manifestazione, i professionisti del settore potranno accedere a un’ampia scelta di workshop e convegni; ultima, ma non meno importante, Arena Startup, una novità riservata esclusivamente al mondo delle giovani imprese.

Le sezioni vanno ad aggiungersi alle 4 macro aree già sperimentate nella scorsa edizione, ossia Technology Expo, dove i più importanti brand internazionali espongono le tecnologie professionali per il mondo dello spettacolo, LiveYouPlay, con palchi live dove verranno presentate e testate dal vivo le innovazioni tecnologiche, Innovation4Entertainment, uno spazio in cui si incontrano il mondo dell’intrattenimento e del clubbing, e Music Inside Festival, organizzato da Lemmo’s con una line up tra le più potenti mai assemblate in Italia, che quest’anno anticipa il salone.

Uno dei convegni più attesi è quello sul mondo del Synchro (lunedì 8 maggio, alle 10,30), che avrà tra i relatori Pete Horner, sound designer e re-recording mixer alla Skywalker Sound di San Francisco. Tra gli altri temi trattati durante gli incontri, anche l’evoluzione dei sistemi audio, le novità in relazione al diritto d’immagine e quello d’autore nell’era del Web 2.0, lo sviluppo delle app e delle piattaforme digitali, tendenze e fenomeni attuali, con un approfondimento sul mondo dell’Hip Hop. Previsti anche tre workshop dedicati alla fotografia e al diritto d’autore connesso alla pratica fotografica.

Non solo. Grazie all’accordo con Ibts (Italian Broadcast and Tecnologies Show), ospite per la prima volta di questa manifestazione, all’interno di Mir 2017 ci sarà appunto un’area dedicata alle aziende esclusivamente startup, che potranno approfittare di questa speciale vetrina nazionale di Music Inside Rimini per sviluppare e incrementare i loro contatti e ampliare la loro rete commerciale.

Con questa speciale iniziativa il Mir mette in prima linea i giovani imprenditori e il loro 'new business', offrendo l’opportunità di inserirsi in un contesto fieristico strategico per promuovere idee e innovazioni. Infatti, Arena Startup nel settore video e broadcasting, con le sue agevolazioni di ingresso dal punto di vista economico ma, soprattutto, per la partecipazione alle diverse attività formative e convegnistiche che si svolgeranno durante la fiera, potrà rappresentare un arricchimento dell’offerta in tema di innovazione tecnologica.

“Rimini, il suo immaginario, da più di mezzo secolo è accompagnato da una colonna sonora di grandi personaggi della musica che questa città hanno incrociato e vissuto. Una colonna sonora che va da De Andrè a Carlo Alberto Rossi, da Fred Buscaglione al liscio, fino a Zubin Mehta, con tutto ciò che sta in mezzo, a cominciare dalla Club Culture, la cultura musicale dei club che ha anticipato le tendenze contribuendo a costruire e alimentare il fenomeno dei dj superstar. La musica è un elemento della nostra identità, fa parte del nostro dna: è vitalità, capacità di aggregare, divertimento, stile di vita", ha commentato il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

“Siamo orgogliosi di presentare questa seconda edizione di Music Inside Rimini, che dopo il successo della prima, torna a riunire, con un format unico e originale, l’intero mercato professionale della musica e dello spettacolo vivo”, ha affermato Patrizia Cecchi, Italian Exhibitions Director di Ieg.

“L’idea è quella di costruire un contesto di confronto - ha spiegato - tra aziende produttrici, buyer e tecnici, che avranno la possibilità di testare le tecnologie dal vivo, su veri palchi da concerto. Sarà l’opportunità di innescare cambiamenti necessari per rilanciare gli investimenti nel settore entertainment, che da sempre è al centro del nostro impegno. Su queste traiettorie, Rimini ha costruito uno degli asset strutturati della sua offerta turistica, consolidando un clima, un ritmo, una dinamicità di un posto vero e dunque una riconoscibilità. Music Inside Rimini consolida questo filone specifico, rivolto a un target soprattutto giovane, in cui ha un ruolo decisivo la collaborazione virtuosa tra il pubblico e il privato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza