cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: da allevamento lumache a sportello energia, 14 progetti a Lodi

26 maggio 2017 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

Startup: da allevamento lumache a sportello energia, 14 progetti a Lodi

Aspiranti imprenditori ai blocchi di partenza. Sta partire il corso di formazione intensivo per la definizione dei progetti di impresa che saranno finanziati dalla Camera di commercio di Lodi grazie al 'Bando a sostegno della realizzazione delle nuove idee imprenditoriali', cofinzianziato da Fondazione Cariplo e giunto alla seconda edizione. Un bando, all’interno del più ampio progetto 'Rigenerare Valore Sociale' - Welfare Lodigiano di Comunità (asse lavoro) - attraverso il quale si intendono sostenere nuove idee imprenditoriali, innescando un processo virtuoso nella creazione di nuove forme di occupazione.

Sono 14 le proposte, sia in ambito profit che no profit, che hanno superato il primo step e che ora si accingono ad affrontare la Fase 2, ovvero una formazione mirata per mettere gli aspiranti imprenditori in grado di superare tutti gli ostacoli di tipo tecnico, burocratico ed economico che possono trovare sul loro cammino. I progetti spaziano dall’ambito sociale e medico a quello artigianale, dall’e-commerce alla cultura, turismo e informatica. Le migliori progettualità saranno ammesse alla fase di erogazione di contributi, che assegnerà complessivamente risorse per un massimo di 90.000 euro.

“La Camera di commercio di Lodi, come tutte le Camere, trova il proprio scopo nel sostegno alle imprese in tutte le fasi della loro vita - ricorda Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di Lodi - ma una particolare attenzione è riservata a un momento delicato quale quello dell’avvio d’impresa, dove spesso i sogni e le aspirazioni dei singoli rischiano di scontrarsi con le difficoltà dell’amministrazione quotidiana. È giusto poter dare un aiuto sia in termini economici sia di formazione perché chi è deciso a realizzare la propria idea imprenditoriale non venga scoraggiato: è sì un’impresa, ma con la giusta preparazione si può fare”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza