cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: da chef de rang a cameriere, con JobValet il lavoro è assicurato

20 luglio 2017 | 15.56
LETTURA: 4 minuti

Startup: da chef de rang a cameriere, con JobValet il lavoro è assicurato

Una start up che aiuta i giovani a cercare e trovare lavoro nel settore dell'ospitalità (alberghi e ristoranti). E' la neonata JobValet che, come spiega a Labitalia Pino Barbiera, Ceo e co-founder di JobValet, "si rivolge da una parte a chi è in cerca di impiego o a chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa, e dall'altra quelle aziende del settore che non riescono a trovare il personale di cui hanno bisogno".

JobValet, prosegue Barbiera, "è una piattaforma di recruiting verticale dedicata al settore dell'ospitalità; un settore che, come il turismo in generale, in tempi di disoccupazione molto alta, dà invece la possibilità di trovare un lavoro". JobValet, dice il Ceo, "nasce da due gruppi di lavoro, uno di esperti di ospitalità e uno di esperti di digital transformation: insieme hanno cercato di costruire una piattaforma che andasse incontro alle esigenze del settore".

JobValet è infatti una nuova impresa innovativa che si concentra sullo sviluppo di soluzioni che supportano i giovani nella ricerca di un impiego. "Quello che distingue JobValet è la ricerca e la valorizzazione delle competenze", spiega a Labitalia Mario Cardone, Chairman e Co-founder di JobValet.

"Vogliamo aiutare i giovani ad avere la consapevolezza delle competenze necessarie per poter svolgere un ruolo, anche perchè non sempre l'esperienza è garanzia di saper fare quel lavoro bene. La mission che ci proponiamo è spostare l'attenzione da quella che è la mera esperienza in un ruolo, a quelle che sono le reali esperienze possedute. E questo sia per i candidati sia per gli albergatori", illustra Cardone.

Cardone ricorda che "il tessuto produttivo in Italia è fatto al 93% da piccole aziende, spesso familiari, che fanno fatica loro stesse a individuare le vere competenze di cui hanno bisogno".

Per questo e per far incontrare i migliori profili professionali con le aziende interessate a valorizzarli, JobValet ha messo a punto un algoritmo (TalentFit©) esclusivo, attraverso il quale propone alle aziende i migliori candidati sulla base della corrispondenza tra le competenze possedute e quelle ideali per la posizione ricercata. Inoltre, per ciascun nuovo annuncio di lavoro la piattaforma avvisa i candidati in cerca di occupazione, così da potersi proporre per la posizione lavorativa ricercata. Il candidato così non inserisce più un asettico curriculum, ma, attraverso un questionario dedicato, inserisce le skills che possiede sulla base di quelle già selezionate dalla piattaforma.

JobValet è una piattaforma che, dunque, ribalta il concetto di reclutamento puntando, oltre che sull’esperienza, su talento, meritocrazia e competenze specifiche di ciascun ruolo. Ad oggi sono presenti nel database circa 17.000 candidati e più di 30 aziende, tra le più prestigiose del settore hospitality, che offrono lavoro. Tra queste Mandarin Oriental, Rosewood, Hotel Hassler, Armani Hotels, Planetaria Hotels, Pellicano Hotels, Grand Hotel et de Milan e Bluserena, Best Western.

Tra le figure maggiormente ricercate, spiega Cardone, "quelle dell'area food&beverage, in particolare figure di sala come lo chef de rang, ma anche figure in cucina: dallo chef a tutte quelle figure come i responsabili di prima linea gli antipasti". Nel settore alberghiero molto quotato (e difficile da trovare) l'executive housekeeping manager "ossia il responsabile che coordina tutte le attività di pulizia e sistemazione di tutte le parti alberghiere quindi non solo camere", aggiunge Cardone.

Chi è interessato a trovare un lavoro nel settore alberghiero e ristorazione può iscriversi e candidarsi direttamente sul sito www.jobvalet.com. Allo stesso sito le aziende possono richiedere il personale di cui hanno bisogno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza