cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: Selectra Italia, guida al cambiamento nel mercato energetico

06 novembre 2017 | 13.20
LETTURA: 3 minuti

Startup: Selectra Italia, guida al cambiamento nel mercato energetico

Nel 2019 in Italia verrà completata la liberalizzazione del mercato energetico, un processo iniziato già da diversi anni il cui obiettivo è non solo diminuire il prezzo dell'energia e del gas ma anche migliorare il servizio offerto ai clienti finali. Per aiutare a capire meglio questa evoluzione, è nata Selectra Italia, start-up parte del Gruppo Selectra, leader dei comparatori di offerte di energia in Francia e Spagna.

Selectra Italia nasce nel 2015 da un’idea di Niccolò Carlieri e Antoine Arel, entrambi con un back-ground lavorativo presso le principali società di vendita di energia in Europa. Niccolò Carlieri, italiano, ha studiato Economia a Roma, arricchendo il suo percorso di studi con un’esperienza di studi in Francia, a Parigi. Al contrario, Antoine Arel, dopo aver conseguito la laurea a Sciences Po a Parigi, ha deciso di completare il suo curriculum venendo in Italia, dove ha conseguito una seconda laurea in economia a Milano.

Analizzando il mercato italiano, si resero conto di come il contesto fosse già maturo e con comparatori molto evoluti, ma nessuno di questi fosse specializzato nelle sole utenze di energia elettrica e gas. Inoltre, ancora oggi vige una forte carenza di informazioni sul mercato dell'energia in generale, sul mercato libero e le sue opportunità. Obiettivo di Selectra Italia, dunque, è operare al fianco di un consumatore consapevole, consigliarlo sulle soluzioni migliori per il suo fabbisogno energetico e consentirgli di ottenere ciò che vuole in tempi rapidi.

Selectra Italia è un comparatore di tariffe di luce e gas con un focus particolare sul trasloco delle utenze e gli aspetti connessi all’informazione verso l’utente finale e servizi di telecomunicazione. L’azienda svolge un ruolo di facilitatore nel supportare gli utenti, privati o business, in tutte le loro pratiche relative alle utenze, dal trasloco al cambio di offerta per il risparmio economico, e ha, inoltre, aperto un canale YouTube dove condivide dei brevi video tutorial gratuiti su come leggere un contatore, come traslocare le utenze, cosa fare in caso di ritardo dei pagamenti e molto altro. Data la particolarità del contesto in cui opera, l’azienda svolge anche continue ricerche sui consumi e le tendenze del mercato, che vengono periodicamente diffuse sul sito www.luce-gas.it, ma anche attraverso la newsletter mensile.

“Con la fine del mercato tutelato gli utenti che ora ne fanno parte saranno probabilmente obbligati a scegliere un'offerta sul mercato libero, per questo crediamo sia importante iniziare già da ora a informare i cittadini sulle nuove prospettive. Selectra vuole rispondere a questa esigenza, indicando all’utente la soluzione migliore in pochi semplici click", hanno dichiarato Niccolò Carlieri e Antoine Arel.

"Lo guidiamo nel complesso iter - hanno spiegato - che a volte si cela dietro il trasloco di un’utenza, una semplice attivazione o disdetta. Ad esempio, non tutti sanno che oggi, grazie alle nuove tecnologie e le innovazioni del mercato, è possibile richiedere l'attivazione del contatore tramite contratti con firma elettronica, trasparenti e sicuri, ma anche contattare i fornitori tramite mail o sui loro profili socials, più immediati e pratici dell'ormai superato fax. A tutto ciò, inoltre, affianchiamo numerosi servizi accessori e attività informative, perché crediamo che la consapevolezza da parte di tutti sia un tassello importante di tutto il processo di innovazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza