cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: con Ernesto professionisti 'casalinghi' a portata di App

08 novembre 2017 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Riccardo de Bernardinis
Riccardo de Bernardinis

Elettricisti, idraulici, imbianchini, traslocatori, badanti, baby sitter. Sono solo alcune delle professionalità che offre Ernesto, la piattaforma ideata dal ventitreenne Riccardo de Bernardinis (tra i protagonisti di Moacasa), che offre la possibilità di trovare in rete professionisti utili a lavori casalinghi e non solo. "Ernesto -spiega Riccardo a Labitalia- nasce da una doppia esigenza: quella di dare la possibilità ai lavoratori di avere una propria vetrina e di mettersi in rete, e quella di rispondere alle esigenze di chi non sa a chi rivolgersi quando ha qualche problema in casa".

"E' un servizio importante -sottolinea- perché durante il giorno può capitare di avere l'esigenza all'ultimo momento senza sapere a chi rivolgersi. E proprio in questi casi che può tornare utile rivolgersi a questa nuova piattaforma in modo totalmente gratuito. Una volta fatta la propria richiesta, è possibile ricevere immediatamente preventivi gratuiti da tutti i professionisti della zona. E' il nuovo passaparola".

"I clienti -racconta- chiedono a Ernesto di ricevere preventivi da professionisti nella loro zona specificando i dettagli. Ernesto invia, in base alla posizione e la professione, le richieste dei clienti. Ernesto invia le richieste dei clienti via mail o sull’app (iOS e Android). Se si è interessati e si può portare a termine il lavoro, si risponde con un preventivo per sbloccare i contatti. Il preventivo indicherà il prezzo e un messaggio personalizzato per il cliente. Ernesto invia automaticamente il profilo al cliente con le informazioni di contatto e il preventivo".

"Nulla di più semplice", assicura. E i numeri danno ragione a Riccardo: "Contiamo -sottolinea- oltre 500 servizi disponibili, più di 1.000 preventivi al mese, oltre 10mila lavori conclusi che hanno impegnato più di 30mila professionisti. Abbiamo anche inserito la funzione di recensione-valutazione. Quindi tutti i professionisti iscritti hanno delle valutazioni e, nello stesso tempo, andiamo a verificare e premiare i professionisti che inseriscono più informazioni possibili".

"L'idea del nome Ernesto -ricorda- mi è venuta in mente pensando a mio nonno calabrese che mi raccontava di un compaesano di nome Ernesto che era l'uomo di fiducia di tutti, a cui tutti si rivolgevano per avere aiuti di qualunque tipo. Era un personaggio amato da tutti, incline ad aiutare il prossimo, una persona affidabile e disponibile".

"Ora nell'era digitale -spiega- ho dato un'umanizzazione a questo personaggio. Non resta dunque che collegarsi a Ernesto.it e chiedere l'aiuto per risolvere i propri problemi domestici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza