Home . Lavoro . Start-up . Con Ernesto professionisti 'casalinghi' a portata di App

Con Ernesto professionisti 'casalinghi' a portata di App

START-UP
Con Ernesto professionisti 'casalinghi' a portata di App

Riccardo de Bernardinis

Elettricisti, idraulici, imbianchini, traslocatori, badanti, baby sitter. Sono solo alcune delle professionalità che offre Ernesto, la piattaforma ideata dal ventitreenne Riccardo de Bernardinis (tra i protagonisti di Moacasa), che offre la possibilità di trovare in rete professionisti utili a lavori casalinghi e non solo. "Ernesto -spiega Riccardo a Labitalia- nasce da una doppia esigenza: quella di dare la possibilità ai lavoratori di avere una propria vetrina e di mettersi in rete, e quella di rispondere alle esigenze di chi non sa a chi rivolgersi quando ha qualche problema in casa".

"E' un servizio importante -sottolinea- perché durante il giorno può capitare di avere l'esigenza all'ultimo momento senza sapere a chi rivolgersi. E proprio in questi casi che può tornare utile rivolgersi a questa nuova piattaforma in modo totalmente gratuito. Una volta fatta la propria richiesta, è possibile ricevere immediatamente preventivi gratuiti da tutti i professionisti della zona. E' il nuovo passaparola".

"I clienti -racconta- chiedono a Ernesto di ricevere preventivi da professionisti nella loro zona specificando i dettagli. Ernesto invia, in base alla posizione e la professione, le richieste dei clienti. Ernesto invia le richieste dei clienti via mail o sull’app (iOS e Android). Se si è interessati e si può portare a termine il lavoro, si risponde con un preventivo per sbloccare i contatti. Il preventivo indicherà il prezzo e un messaggio personalizzato per il cliente. Ernesto invia automaticamente il profilo al cliente con le informazioni di contatto e il preventivo".

"Nulla di più semplice", assicura. E i numeri danno ragione a Riccardo: "Contiamo -sottolinea- oltre 500 servizi disponibili, più di 1.000 preventivi al mese, oltre 10mila lavori conclusi che hanno impegnato più di 30mila professionisti. Abbiamo anche inserito la funzione di recensione-valutazione. Quindi tutti i professionisti iscritti hanno delle valutazioni e, nello stesso tempo, andiamo a verificare e premiare i professionisti che inseriscono più informazioni possibili".

"L'idea del nome Ernesto -ricorda- mi è venuta in mente pensando a mio nonno calabrese che mi raccontava di un compaesano di nome Ernesto che era l'uomo di fiducia di tutti, a cui tutti si rivolgevano per avere aiuti di qualunque tipo. Era un personaggio amato da tutti, incline ad aiutare il prossimo, una persona affidabile e disponibile".

"Ora nell'era digitale -spiega- ho dato un'umanizzazione a questo personaggio. Non resta dunque che collegarsi a Ernesto.it e chiedere l'aiuto per risolvere i propri problemi domestici".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.