Home . Lavoro . Start-up . Smartcup Liguria 2017, premiati i migliori progetti impresa

Smartcup Liguria 2017, premiati i migliori progetti impresa

START-UP
Smartcup Liguria 2017, premiati i migliori progetti impresa

I premiati

Sottrarre al ciclo di smaltimento una quantità e varietà sempre più ampia di rifiuti favorendo la transizione verso l’economia circolare (Eco2Logic). Produrre energia attraverso una macchina innovativa che potenzi di dieci volte sistemi attualmente utilizzati riducendone anche i costi (Moters - stirling machines). Assicurarsi il posto migliore sotto il sole della Liguria e della Toscana scegliendo e prenotando il proprio ombrellone semplicemente con un clic (Book Your Beach). E ancora ridurre il numero di ricoveri ospedalieri e i giorni di degenza assistendo il paziente passo dopo passo direttamente a casa grazie ad una piattaforma digitale e personale qualificato (Humana Vox). Sono le sfide imprenditoriali dei vincitori di Smartcup Liguria 2017, la business plan competition promossa da Regione Liguria con Filse, Università di Genova e numerose realtà del mondo della ricerca e del tessuto economico del territorio per far emergere i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca della Liguria.

Ventotto le idee di impresa che hanno risposto al bando di Smartcup Liguria 2017. Sedici i finalisti che si sono sfidati oggi a a colpi di pitch nel Palazzo della Borsa di Genova all’interno di Smau Genova e della Genova Smart Week. Quattro i vincitori: vincitore assoluto e della categoria Cleantech&Energy Eco2Logic, vincitore della categoria Industrial moters- stirling machines, della categoria Life science humana vox e della categoria Ict book your beach. I quattro vincitori si sono aggiudicati: sei mesi di incubazione e tutoraggio gratuiti all’interno degli incubatori di Filse, una business visit presso un incubatore di impresa straniero e la partecipazione al Pni– Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PinCube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e Ict.

Al campione assoluto del Pni andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial. Tanti altri premi speciali per i vincitori e per i finalisti della competizione regionale attribuiti grazie ai partner di Smartcup Liguria.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI