Home . Lavoro . Start-up . 'Dalla terra al cloud', al via 'Startup Weekend' a Foggia

'Dalla terra al cloud', al via 'Startup Weekend' a Foggia

START-UP
'Dalla terra al cloud', al via 'Startup Weekend' a Foggia

A pochi giorni dall’inizio di Startup Weekend Foggia è già quasi sold-out. C’è grande attesa per la terza edizione dell’evento che permette di trasformare un’idea in start up in una full immersion di 54 ore e che si terrà dall’1 al 3 dicembre, come sempre, in Camera di commercio a Foggia.

“La Camera ospita e sostiene questa comunità digitale di giovani imprenditori e consulenti che si stanno adoperando per il nostro territorio. Favorire e orientare l’innovazione tecnologica a sostegno dei settori trainanti della nostra provincia, come turismo, agricoltura e agroalimentare, è il fine che accomuna la nostra attività e quella di Startup Weekend”, ha affermato Fabio Porreca, presidente della Camera di commercio di Foggia. Infatti, il tema che caratterizza questa terza edizione della manifestazione è ‘Dalla terra al cloud’ e vuole dar voce a tutti i ragazzi che arrivano con idee legate al food e al turismo.

“Startup Weekend dà la possibilità a questi ragazzi di essere affiancati da coach e fornisce loro una ‘cassetta degli attrezzi’ completa, partendo dal pitch per arrivare a un business globale, passando per il business model canvas e il fund raising”, ha spiegato Valentina Cianci, founder di Splashmood e dell’associazione Foggia Startup, che ha aggiunto: “Quest’anno c’è stata la fondazione delle tre startup che hanno vinto la prima edizione di Startup Weekend Foggia, un segnale incoraggiante che dimostra la validità e la necessità di questa iniziativa”.

Il programma della tre giorni è molto ricco e vede la presenza di giovani professionisti originari di Foggia che hanno fatto impresa nel mondo, come ad esempio Fabio Corfone, founder di Marzapane, o Rossella Forlè, digital marketing manager per Cannes Lions International Festival of Creativity. “Il nostro obiettivo è spronare i ragazzi del territorio a fare meglio, perché questa è una terra fertile dove c’è ancora tanto da creare”, ha detto Marco Matera, co-founder di Gideon Smart Home, che l’anno scorso è stato tra i coach dell’evento e quest’anno è tra gli organizzatori, dopo essersi trasferito da Londra a Foggia, sua città natale.

“In questi tre anni un’energia positiva ha contagiato tutto, si sta realizzando l’ecosistema di cui si parlava alla prima edizione, non resta che coinvolgere maggiormente gli imprenditori locali”, hanno affermato Viviana Tiso, co-founder di TocTocDoor, e Maria Pia Liguori, presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Foggia.

Tra i premi in palio per i vincitori di Startup Weekend Foggia c’è l’incubazione al DCampus, l’accelerazione con Splashmood e l’accelerazione tech con SmartLab/SmartLauncher. Il programma di Startup Weekend Foggia, che partirà venerdì 1° dicembre alle 17,30 e si concluderà la sera di domenica 3 dicembre, è molto intenso. Il lavoro sarà affiancato da momenti conviviali - colazioni, pranzi e cene - che permetteranno di condividere pienamente l’esperienza e favorire le relazioni. A raccontare l’evento con interviste, articoli e focus sarà la redazione de 'Il Sottosopra', giornale degli studenti dell’Ite ‘B. Pascal’ di Foggia.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI