cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il silenzio di lui dopo il sesso? Altro che insensibile, ecco perché non parla

20 novembre 2015 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Il silenzio di lui dopo il sesso? Altro che insensibile, ecco perché non parla

"Beh, non dici niente?". Quante volte le donne si sono chieste perché gli uomini, dopo il sesso, non dicono neanche una parola. Qualcuno lo ha scoperto: si tratta di una motivazione fisiologica. A dimostrarlo uno studio dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm), che spiega come dopo l'orgasmo il cervello degli uomini si spenga.

Una conclusione forse non tanto lusinghiera per il maschio alfa che è in tutti noi, ma che allontana quanto meno le accuse di egoismo e insensibilità che tanti uomini subiscono dalla propria compagna. Attraverso un esame effettuato prima e dopo l'atto sessuale, i neuroscienziati guidati dal prof. Stoleru hanno evidenziato come la corteccia cerebrale maschile vada semplicemente in stand by, mentre la corteccia cingolata e l'amigdala spingono il cervello ad affievolire il desiderio.

L'amplesso mette in circolo l'ossitocina, che abbassa il livello di testosterone, e la serotonina, che stimola il sonno. Risultato? L'uomo si addormenta e sembra non aver più interesse verso la donna. Le partner sono allora costrette ad aspettare i tempi di recupero, che ovviamente variano da persona a persona a seconda di fattori come età, emotività e stato fisico.

Il momento migliore per fare sesso? La mattina, quando il livello di testosterone è sei volte superiore rispetto al resto della giornata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza