cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Benvenuto 2 febbraio, il giorno della marmotta

02 febbraio 2016 | 10.45
LETTURA: 3 minuti

Bill Murray in compagnia della marmotta Punxsutawney Phil nel film cult 'Ricomincio da capo' (fonte Youtube /Columbia Pictures)
Bill Murray in compagnia della marmotta Punxsutawney Phil nel film cult 'Ricomincio da capo' (fonte Youtube /Columbia Pictures)

Una marmotta meteorologa per annunciare la durata dell'inverno. Oggi, come ogni 2 febbraio a partire dal 1887, è il famigerato 'Groundhog Day', reso celebre nel mondo dal cult anni '80 con Bill Murray 'Ricomincio da capo' ed evento ormai entrato di diritto nella tradizione americana. In attesa che Punxsutawney Phil lanci il suo nuovo pronostico - evento che avverrà alle 14 circa ora italiana, le 8 del mattino in Pennsylvania - ecco qualche utile informazione sulla festa.

Basato sul comportamento di una marmotta (la Marmota Monax) al suo risveglio dal letargo, il giorno della marmotta è una festa che si celebra negli Stati Uniti e in Canada e che prende spunto da credenze simili associate alla Candelora e al Giorno del riccio. A dare il via alla singolare tradizione oltre 100 anni fa è stata la cittadina di Punxsutawney (Pennsylvania) il 2 febbraio 1887 e la credenza si pensa sia basata su una rima scozzese: "if Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year" ovvero "se nel giorno della Candelora il cielo è luminoso e limpido, ci saranno due inverni in un anno".

Nella versione di Punxsutawney, per comprendere quanto rigido sarà l'inverno, tradizione vuole che si osservi il rifugio di una marmotta: se l'animale emergerà senza vedere la sua ombra per via delle tante nuvole in cielo, allora l'inverno finirà presto; se al contrario il marmottone si spaventerà nel vedere la propria figura proiettata sul terreno grazie al cielo limpido, fuggendo nuovamente nella tana, allora l'inverno durerà per altre sei settimane. Cosa vedrà oggi Phil? La risposta sarà come sempre nella sua ombra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza