cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All'aria aperta

Voglia di pic nic? Ecco 4 ricette facili e light /Foto

30 maggio 2016 | 11.27
LETTURA: 4 minuti

Nella foto il tortino di riso e zucchine
Nella foto il tortino di riso e zucchine

La bella stagione, anche se a fatica, sta arrivando e il desiderio di un pic nic in una villa, di una scampagnata o di una giornata al mare cresce sempre di più. Per rendere speciali questi momenti, oltre a scegliere una bella location, è importante avere qualcosa di sfizioso da mangiare, ideale da consumare anche freddo e da riporre in appositi contenitori ermetici da mettere in una borsa termica. Ecco 4 piatti facili e leggeri da realizzare.

Tortino di riso e zucchine

Ingredienti per 4 persone: 180 gr di riso originario; 6 dl di latte; 4 piccole zucchine; 1 cipollina; 2 uova; 60 gr di parmigiano grattugiato; 1 noce di burro; 1 cucchiaio di maggiorana in foglie; olio extravergine di oliva; sale; pepe; sale grosso.

1) Sbucciate la cipolla e tritatela. Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla per 2-3 minuti, a fuoco dolce. Aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 5 minuti.


2) Fate bollire mezzo litro di latte con 2 dl d’acqua e mezzo cucchiaio di sale grosso, lessatevi il riso per 12 minuti circa mescolando spesso, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Preriscaldate il forno a 180°.


3) Unite il latte freddo rimasto al riso, aggiungete il parmigiano, il pepe, la maggiorana, le uova e le zucchine. Regolate di sale mescolate e trasferite il composto in una teglia rotonda imburrata.


4) Infornate per circa 60 minuti, fino a che il riso risulterà gonfio e croccante. Lasciate intiepidire e servite.


Panzanella

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane raffermo; 2-3 pomodori; 1 cipolla rossa; basilico fresco; olio; aceto di vino bianco; sale.

1) Sminuzzate il pane, ponetelo in una ciotola con dell’acqua. Affettate la cipolla e trasferitela in una scodella, anch’essa con acqua fredda.


2) Riducete il pomodoro a dadini. Strizzate bene il pane e mettetelo in un’insalatiera.


3) Scolate la cipolla e unitela al pane, aggiungete i pomodori, il basilico e condite il tutto con olio, aceto e sale. Mescolate e fate riposare almeno un'ora in frigo prima di servire.


Insalata di pollo e carote

Ingredienti per 4 persone: 4 fusi di pollo; 2 carote; insalata lattuga; 2 pomodori; 1/2 cipolla fresca; olio extravergine di oliva; pepe; sale.

1) Lessare i fusi di pollo e le carote già mondate in acqua poco salata per circa 40 minuti, quindi scolate e fate raffreddare.


2) Tagliate a pezzetti le carote. Eliminate la pelle dei fusi di pollo e “sfilacciateli”. Riuniteli in una padella con un filo d’olio, sale, pepe e saltate, a fuoco vivo per 3 minuti.


3) Trasferite tutto in una ciotola capiente, aggiungete la lattuga già lavata, e condite con olio, sale e pepe.


4) Potete riporre l’insalata di pollo in barattoli di vetro, in modo da ottenere porzioni già definite e pronte per essere consumate.

Insalata araba

Ingredienti per 4 persone: 150 gr di bulgur; 2 cipollotti; 8 pomodori ciliegino; 1 cetriolo; il succo di mezzo limone; qualche foglia di mentuccia; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale.

1) Cuocete il bulgur seguendo le istruzioni sulla confezione, quindi copritelo e lasciatelo raffreddare. Sgranate bene i chicchi con l’aiuto di una forchetta e trasferitelo in una ciotola.


2) Pulite e affettate il cipollotto, tagliate a pezzetti il cetriolo e i pomodorini.


3) Unite le verdure al bulgur, irrorate con il succo di limone, quindi aggiungete la menta. Condite con sale e olio e mescolate.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza