cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricette

Come cucinare la salsa d'alici in pochi minuti /Foto

01 giugno 2016 | 11.41
LETTURA: 1 minuti

Come cucinare la salsa d'alici in pochi minuti /Foto

Un’idea sfiziosa per insaporire i vostri piatti? La salsa d’acciughe. È ottima per condire pasta e tartine e si abbina perfettamente anche alle verdure crude.

Vi occorreranno solo dell’olio, filetti di acciuga, aglio, pinoli, uvetta, capperi, prezzemolo e una noce di burro per smorzarne il sapore troppo deciso. In poco tempo otterrete una combinazione stuzzicante e che si adatta ad accompagnare qualsiasi pietanza, dalla semplice bruschetta a un bel piatto di spaghetti, o per rendere più sfizioso anche un semplice pinzimonio.

1) Private del sale 4 filetti d’acciuga raschiandole con un coltellino, mettetele in un mortaio con uno spicchio d’aglio spezzettato e 10 foglie di prezzemolo, e cominciate a pestare il tutto.


2) Unite 6 capperi dissalati, 10 gr di pinoli e 7 gr di uvetta sultanina reidratata in acqua e successivamente strizzata.


3) Continuate a schiacciare amalgamando il composto con circa 5 cucchiai di olio. Stemperate infine con dell’acqua calda (quella di cottura della pasta) per ottenere la consistenza desiderata e aggiungete una noce di burro per renderla più delicata.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza