Home . Magazine . Spazio, 19enne catanese lancerà un razzo europeo

Spazio, 19enne catanese lancerà un razzo europeo

MAGAZINE
Spazio, 19enne catanese lancerà un razzo europeo

Il lancio di un razzo sonda ('Fly a rocket'). E' il programma dell’Agenzia spaziale europea a cui parteciperà il 19enne Federico Mazzaglia di Regalna, comune della provincia di Catania. Federico partirà oggi per Andøya, in Norvegia, un’isola appena tre gradi a nord del circolo polare artico, unico italiano tra i venti giovani selezionati, si legge sul 'Corriere della sera'.

Era piccolino, racconta, andava alle medie, e nella sua cameretta giocava — si fa per dire — con il simulatore di volo. Poi crescendo, al liceo scientifico, ricorda che passava gran parte del tempo libero a seguire in diretta streaming i lanci di missili delle varie agenzie spaziali. Private o pubbliche poco importava. Cos’altro avrebbe potuto studiare all’università un predestinato se non ingegneria aerospaziale? Federico è al primo anno a Pisa.

Federico seguirà (e gestirà) le fasi di lancio della sonda, una di quelle che non vanno in orbita ma vengono sparate in alto e poi ricadono sulla Terra. Il progetto coinvolge gli studenti in modo che possano farsi un’idea di come si lavora in questo campo. E prepararsi al futuro: "Siamo divisi in cinque gruppi. Il mio si occupa della simulazione della dinamica del razzo e delle condizioni meteo". Tra i venti prescelti ci sono anche studenti del Nord America: "Non siamo solo europei", spiega. In Norvegia resteranno una settimana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.