cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Controlli

Tagliando auto, quando e cosa controllare

16 giugno 2017 | 06.59
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Arrivano le vacanze e l'efficienza dell'auto, per chi si appresta a viaggiare, diventa ancor più importante. L'appuntamento con il tagliando, quindi, diventa più di una routine per l'automobilista. La manutenzione ordinaria prevede un controllo periodico con particolare attenzione agli elementi soggetti ad usura chilometro dopo chilometro.

Le case tendono ad indicare quando bisogna effettuare il tagliando. In linea di massima, ogni 15.000-20.000 km oppure ogni 2 anni. Per alcune vetture è indicato il cambio d'olio ogni 15.000 km e il tagliando ogni 30.000. Se non si raggiunge la soglia di km, è bene comunque effettuare controlli senza lasciar passare un''era geologica'. Le auto attualmente in circolazione, d'altra parte, sono dotate di sensori che segnalano quando è necessario intervenire per garantire il corretto funzionamento della vettura.

Quali sono gli elementi da controllare? . Il tagliando, che non è obbligatorio per legge, consente un controllo dell'olio dei freni e del motore, dei filtri, del liquido di raffreddamento, dell'impianto frenante e di quello di illuminazione.

OLIO - Il controllo del livello dell'olio può essere effettuato autonomamente dall'automobilista. Il livello del lubrificante non è l'unico elemento da valutare. Anche la 'qualità' del prodotto, magari non rimpiazzato da lungo tempo, va valutata in officina per un'eventuale sostituzione.

FILTRI - Il tagliando coincide, a seconda del chilometraggio, con la sostituzione dei filtri per olio, aria, carburante e abitacolo.

GOMME - Il controllo dell'usura e della pressione delle gomme, soprattutto prima di un viaggio, è fondamentale. Sul libretto di circolazione sono indicati i livello di pressione per impiego normale, in autostrada, a pieno carico

FRENI - Il 'fischio' proveniente dai freni può indicare la necessità di sostituire le pastiglie prima che l'impianto frenante subisca danni e perda pericolosamente efficienza.

In vista dell'estate, per il benessere dei viaggiatori è opportuno verificare anche il corretto funzionamento dell'impianto di climatizzazione e approfittare del tagliando per procedere anche alla ricarica dell'aria condizionata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza