cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ecco Stonic, il crossover della Kia

13 ottobre 2017 | 16.08
LETTURA: 4 minuti

Ecco Stonic, il crossover della Kia

Dopo aver 'presidiato' il segmento dei B-suv con la Soul sin dal 2009, Kia risponde all'offensiva lanciata in questi ultimi anni dagli altri grandi costruttori con lo Stonic, che la casa coreana non esita a definire un "modello di conquista". La 'torta' in cui questo Urban Crossover si va a inserire (il debutto nelle concessionarie è in calendario questo fine settimana) è di quelle che fanno gola: attualmente il mercato dei cosiddetti B-SUV vale in Europa oltre 1,1 milioni di vetture all'anno (circa il 7% del totale) e la previsione - sottolinea Michael Cole, COO di Kia Motors Europe - è per oltre 2 milioni entro il 2020.

"Le previsioni indicano che le vendite dei B-SUV supereranno quelle dei C-SUV entro il 2020 e ciò significa - aggiunge Cole - che in quel momento il 10% delle auto vendute in Europa apparterranno al segmento che noi ora copriamo con Stonic. Si tratta di un territorio di conquista con il 21% dei clienti provenienti dalle utilitarie e un altro 15% che fanno downsizing dai segmenti superiori".

La formula dei "crossover compatti" peraltro sembra combinare quelle che sono le esigenze chiave degli automobilisti moderni, che nello Stonic trovano una sintesi interessante. Si va da un design personale (che in Italia è stata nel 2016 la ragione d'acquisto per il 45% dei clienti di B-Suv) a dimensioni compatte (lo Stonic è lungo solo 4,14 metri), oltre a dotazioni complete e motori puliti e poco 'esigenti'.

Strizzando l'occhio a una clientela giovane, il nuovo modello Kia - che ha target ambiziosi, 10 mila vetture l'anno in Italia, per raggiungere una quota del 3% del mercato - offre tutto questo. Sul fronte design spicca il frontale dominato dalla nuova mascherina 'tiger nose' ma anche la grande possibilità di personalizzazione grazie alle 23 combinazioni bi-colore. All'interno - che vanta una buona abitabilità, in confronto alle dimensioni - spicca la pulizia e l'ergonomia della plancia con tocchi di colore che alleggeriscono l'insieme.

Se, rispetto ad altri concorrenti, manca la trazione integrale, lo Stonic si riscatta con una gamma motori composta da tre benzina (1.2 MPI da 84 Cv per neopatentati, 1.4 MPI da 100 Cv e un innovativo 1.0 Turbo GDI da 120 Cv, su cui Kia punta molto) e un turbodiesel 1.6 CRDI da 100 Cv, mentre per i prossimi mesi è atteso un bifuel 1.4 Gpl.

Sul fronte sicurezza non mancano i principali sistemi tecnologici, dall'Electronic Stability Control alla frenata autonoma d'emergenza mentre per quanto riguarda la garanzia Kia conferma la politica dei 7 anni, che la contraddistingue da anni. Per quanto riguarda il listino, che prevede promozioni 'pesanti' per la fase di lancio, spiccano ben 4 iniziative finanziarie fra cui due di renting, ovvero noleggi a lungo termine per clienti privati e business con contratti di 36 mesi e rate a partire da 275 euro al mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza