cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva la nuova Ford Focus, più stile e tecnologia

10 aprile 2018 | 19.40
LETTURA: 3 minuti

Arriva la nuova Ford Focus, più stile e tecnologia

Vent'anni dopo la presentazione della prima generazione Ford ha presentato oggi la nuova Focus, una delle sue 'global car' che si rilancia puntando su uno stile più emozionante e una dotazione tecnologica di alto livello. La nuova Focus - prima dell'Ovale Blu costruita sulla base della piattaforma C2 - nasce su un progetto completamente nuovo, ascoltando la 'voce' dei clienti, spiega Ford, per offrire "l’esperienza di guida più affidabile, intuitiva e gratificante di qualsiasi mid-size car, in Europa".

Se il design esterno è più dinamico, con un andamento a metà strada fra le berline tradizionali e i crossover, gli interni offrono più spazio - grazie a un passo allungato di 53 mm - e materiali premium. Dal punto di vista motoristico, i propulsori disponibili per la nuova Focus includono una versione ottimizzata del pluripremiato benzina EcoBoost 1.0 di Ford, con la novità della tecnologia di disattivazione dei cilindri per i 3 cilindri, assieme ai nuovi diesel EcoBlue da 1.5 e 2.0 particolarmente efficienti in termini di consumi. Per la Focus di nuova generazione sarà disponibile una trasmissione automatica a 8 rapporti in grado di adattare la marcia allo stile di guida.

Sul fronte sicurezza spiccano le tecnologie di assistenza alla guida più sofisticate mai offerte da Ford, come l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, il riconoscimento dei segnali stradali e il controllo della corsia, mentre sistemi di adattamento delle luci (Predictive Curve Light e Sign-based Light) permetteranno di illuminare al meglio ogni percorso, sia di giorno sia di notte.

La nuova Focus - frutto di un investimento di 600 milioni di euro presso la fabbrica tedesca di Saarlouis - è anche la prima Ford, in Europa, a offrire il display Head-up che consente di tenere gli occhi sulla strada, grazie alla proiezione delle informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza. Inoltre l’Evasive Steering Assist, tecnologia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.

Disponibile in cinque porte e wagon, la gamma Focus sarà la più completa di sempre, con le versioni Plus, Titanium, la sportiva ST-Line, e l’esclusiva Vignale oltre alla prima versione crossover: la Focus Active.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza