cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renault Mégane, 280 CV di emozioni con la R.S.

08 giugno 2018 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

Renault Mégane, 280 CV di emozioni con la R.S.

La gamma di Renault Mégane si completa con la versione più ‘emozionante’, la R.S. con il motore Renault Sport da 280cv, con l’ambizione di diventare protagonista in un segmento ristretto (circa 3700 unità sul nostro mercato nel 2017) ma dalla forte valenza di immagine.

Presentata al Salone di Francoforte nel settembre del 2017, la nuova generazione – la terza - di Mégane R.S. è facilmente riconoscibile per il suo look sportivo (a iniziare dalla ’firma luminosa’ RS Vision). Ma è soprattutto sul piano tecnico che la R.S: fa valere le sue carte con una offerta che prevede addirittura due telai ( Sport e Cup) che permettono di scegliere tra due tipologie di comportamento:

Il primo ha un assetto più ‘stradale’ con una maggiore versatilità su tutti i tipi di rivestimenti stradali grazie a nuovi ammortizzatori e un sistema elettronico di ripartizione della coppia. Il telaio Cup è invece più adatto a un uso sportivo e in particolare ai giri su pista con ammortizzatori più rigidi del 10% e un nuovo differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato.

Fra le altre caratteristiche più sportive, lo scarico Akrapovic, le quattro ruote sterzanti (con andamento in controfase sotto i 60 km/h e in parallelo sopra tale velocità) e il cambio automatico EDC con palette al volante dai tempi di reazione davvero ridotti. Il Sistema Renault Multisense-Sense si arricchisce su questa R.S. di una modalità RACE e permette la gestione di tutti i parametri utili per sfruttare al meglio le qualità di telaio e motore. Quest’ultimo è il 4 cilindri 1.8 litri benzina turbo twin scroll (condiviso con la nuova Alpine A110) che eroga una potenza di 280 cv a 6.000 giri/minuto e una coppia di 390 Nm tra i 2.400 e i 4.800 giri/minuto. Il risultato - sfruttando il Race control - è uno scatto da 0 a 100 sotto i 6 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

In pista la R.S. si conferma reattiva e piuttosto agile – nonostante i circa 1.400 kg di peso – mentre nell’uso quotidiano, rispetto alla versione precedente, verranno apprezzate le 4 porte, la buona abitabilità e un bagagliaio ‘vero’ da 384 litri (estendibile a 1.247).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza